8 esperti tra allenatori, giornalisti e procuratori presentano Serie B e Serie C
Si riparte. Serie B e Serie C riprendono oggi: ieri l’anticipo di B ha visto il Parma battere la Cremonese nello scontro tra neo promosse, oggi in campo tutte le altre, così come il girone C della terza serie. Tutti ai nastri di partenza, in attesa dello sparo che dia il via alle danze. Preghiere, emozioni, attese, settimane lunghe, altre più brevi: tutto, come sempre, in 90′. Abbiamo interpellato una serie di giornalisti, allenatori, agenti, addetti ai lavori che ci hanno fatto una griglia di partenza dei due campionati. Pronti? Si parte.
Luca Bargellini (Responsabile Redazione Serie B e Serie C di TuttoMercatoWeb.com)
Le promozioni di SPAL e Benevento al termine della scorsa Serie B hanno dimostrato quando sia difficile stilare una griglia del torneo cadetto basata sui valori delle 22 squadre. Detto questo le tre retrocesse sia per la base di partenza che per la disponibilità economica partono già con un leggero vantaggio rispetto alle altre. Empoli, Palermo e Pescara sono dunque da considerarsi tre delle favorite per la corsa alla Serie A. A loro ci sono da aggiungere il Frosinone che già lo scorso anno era una candidata credibile e che si è rafforzata in sede di mercato con elementi come Ciano, Beghetto e Citro, il Bari la cui incognita principale sembra essere quella dell’inesperienza di Grosso in panchina e Parma. I ducali sono neopromossi in Serie B ma la squadra è da considerarsi di alto livello. Sorprese? Tutto può essere. Attenzione al Novara.
In C dopo la delusione dello scorso anno il Lecce ha grande voglia di riscatto da aggiungere alle qualità di un gruppo di alto livello. Assieme ai salentini, che sono i veri favoriti nella corsa verso la Serie B, ci sono da tenere sotto stretta osservazione il Catania di Lo Monaco e Lucarelli, il Trapani di Calori (pronto a tornare subito in e il tandem Matera-Juve Stabia.
Ivan Cardia (giornalista TuttoMercatoWeb.com, esperto di Serie B e Serie C)
In Serie B le favorite, secondo me in questo rigoroso ordine, sono: Frosinone, Palermo, Parma, Empoli, Bari. Attenzione alle due neo promosse Foggia e Cremonese: gli ultimi anni ci hanno dimostrato come si possa fare il doppio salto, e queste due sono attrezzate. In Serie C il Lecce è un passo avanti, poi Catania e Trapani. La sorpresa potrebbe essere il Cosenza.
Andrea Carlino (Giornalista ItaSportPress)
Sarà un campionato di Serie B avvincente fino alla fine. Il favorito è il Palermo di Tedino, tecnico molto valido, autore di un gran campionato al Pordenone. Se Zamparini non conferma la fama di mangia-allenatori, i siciliani torneranno in A. Poi vedo l’Empoli di Vivarini che si è ben mosso sul mercato. Dietro il Frosinone di Longo, il Parma di D’Aversa, il Pescara di Zeman. Tra le neo-promosse vedo bene Venezia di Inzaghi e Cremonese di Tesser, un gradino sotto il Foggia di Stroppa. Per la salvezza lotta tra Pro Vercelli di Grassadonia, Ternana di Pochesci, Ascoli di Maresca e Avellino di Novelino. Possibile sorpresa la Salernitana di Bollini.
In Serie C, anzi nel caos C dove decidono più i tribunali che il campo, la situazione è ancora più intricata. Il girone C è quello più equilibrato e competitivo. Lecce, Catania e Trapani sono le tre squadre più accreditate per il posto in B. Salentini avanti perché squadra rodata e con tridente da urlo, ma le due siciliane sono lì. Poi Cosenza, Matera e Juve Stabia. Attenzione al Catanzaro e alla Casertana, ma per me le due sorprese del girone saranno il Monopoli e la Sicula Leonzio che faranno un campionato tra nono e undicesimo posto.
Cristina Cavallo (Responsabile Redazione Sportiva Canale 85)
In Serie C vedo avanti a tutte Lecce, Trapani e Catania. Penso che i salentini potrebbero riuscire nel salto di categoria. In Serie B le retrocesse dalla Serie A hanno più possibilità di risalire rispetto alle altre. La più accreditata è il Palermo, ma non escluderei nemmeno una sorpresa come la neo promossa Parma, oggi outsider ma potrebbe arrivare in fondo a questo campionato.
Gianfranco Cicchetti (procuratore)
In B Palermo grande favorita, davanti a Parma, Frosinone e Empoli. Pescara e Cremonese possono inserirsi tra le prime. Occhio a Entella e Bari per i playoff. Lecce, Catania e Trapani costituiscono il podio delle mie favorite alla promozione diretta in Serie C. Cosenza e Matera le metterei tra le outsider, mentre Francavilla, Leonzio e Casertana tra le possibili sorprese.
Salvatore Ciullo (allenatore)
In Serie B le tre retrocesse hanno qualcosa in più: Palermo ed Empoli sono le due accreditate alla vittoria finale. Spero, da pugliese, che anche il Bari possa fare un buon campionato, lottando per la promozione.
Inizia anche il campionato di serie C e dei tre gironi il “C” sembra essere sempre il piu’ ostico. Per la
vittoria del campionato vedo favorite Lecce , Catania e Trapani, un gradino sopra le altre
considerando l’organico e il blasone. Partono alla pari.
Luca Guerra (giornalista Gianlucadimarzio.com / Radio Selene)
Il Bari ha fatto un salto di qualità rispetto allo scorso campionato, sarà importante la partenza. Credo in una squadra più forte rispetto a quella dell’anno scorso. Il Foggia penso si possa salvare con una certa tranquillità, così come le altre che sono salite dalla Serie C con una buona intelaiatura. Sono curioso di vedere Fedele. Nel complesso le tre retrocesse sono da tenere d’occhio (Palermo, Pescara, Empoli), poi penso anche a Parma, Frosinone, che ha un attacco stellare, e terrei d’occhio anche la Cremonese, oltre a Spezia, Cittadella e le squadre che già l’anno scorso hanno viaggiato a buoni ritmi. Si è indebolita il Brescia, anche il Venezia ha bisogno di ancora qualcosa per crescere.
Serie C: il Lecce favorito su tutte, mi aspetto un bel Catania, mi intrigano Cosenza e Catanzaro, hanno ampi margini di crescita. La Fidelis Andria penso abbia qualcosa in meno dello scorso campionato, ma riparte da una base solida. Il Bisceglie è una sfida intrigante, con tante scommesse con Martinez. Il Monopoli è una squadra che dovrà salvarsi con sacrificio; la Virtus ha un progetto giovane ma con entusiasmo.
Nicolò Schira (giornalista La Gazzetta dello Sport, esperto di calciomercato, Serie B e Serie C)
In B vedo tra le big Palermo, Empoli, Parma, Bari, queste come cinque o sei squadre come candidate ai primissimi posti. Il Foggia è un’outsider, non penso sia da promozione, può fare un bel campionato e magari arrivare all’ottavo posto e giocarsi i playoff se riuscirà a prendere qualcosa ancora sul mercato. Farà un buon campionato, una salvezza tranquilla con cui gettare le basi per un campionato. Ci sono tante squadre, almeno 10-12 squadre, ambiziose, infatti sarà difficile capire chi retrocede. Tra le squadre pericolanti per retrocedere sono tutte buone squadre, sarà difficile capire chi potrebbe retrocedere.
In Serie C vedo il Lecce favorito. Ha dato continuità, viene da 4 playoff nel giro di 5 stagioni e credo che sia l’anno giusto, quello per il salto di categoria. Il Catania deve calarsi nella mentalità del campionato, la Serie C non è facile, bisogna vincere anche su campi difficili, e non è facile. Il Trapani è una buona squadra, ha cambiato tanto e non la vedo ancora pronta per il primo posto. Cosenza e Matera faranno un bel campionato, penso che anche Reggina e Catanzaro potrebbero fare bene e le seguirò con attenzione. In Serie C, però, gli ultimi giorni di mercato potrebbero cambiare tutto. Basta un colpo e la griglia cambia.