A.A.A. cercasi un allenatore di esperienza. Da Braglia a Colombo, cancellando dalla lista Caneo e Cudini
Il possibile addio di mister Zeman, poi mutato in realtà, aveva già messo in pre-allarme la dirigenza barese in sella al club di via Gioberti. Smentiti davanti le telecamere della sala stampa i nomi circolati negli ultimi giorni, quelli di Bruno Caneo (ex Turris) e Mirko Cudini (ex Campobasso), il patron del Foggia Nicola Canonico, ha tracciato l’identikit del prossimo condottiero.
Non sarà una figura giovane, anzi, si guarda all’esperienza. “Per vincere questi campionati ci vogliono allenatori che conoscono la categoria. Bisogna creare un mix di giovani e di esperti. Calciatori con personalità”, ha dichiarato il numero uno dei satanelli.
Nel corso di questa stagione sono stati avvistati diversi addetti ai lavori allo Stadio Zaccheria, da Riccardo Di Bari (ex direttore sportivo rossonero) al tecnico Aldo Papagni. Già, quell’Aldo Papagni che fu allenatore del Bisceglie qualche stagione fa, ma non era il Bisceglie di Canonico. Secondo quanto ricostruito, la presenza di Papagni allo Zaccheria è stata frutto dell’amicizia tra patron&allenatore. La pista Papagni risulta comunque una strada difficile da percorrere, quella presenza in terra foggiana fu più una visita di piacere che di lavoro. Papagni al Foggia? Una delle tanti voci da bar, anzi, da social.
“Gira il mondo gira, nello spazio senza fine, con gli amori appena nati, con gli amori già finiti”, cantava Jimmy Fontana nel secolo scorso, un mondo che potrebbe far incontrare nuovamente le strade di Piero Braglia e del Calcio Foggia 1920. Il tecnico classe ’55 originario di Grosseto, dopo un’esperienza biennale (deludente) sulla panchina dell’Avellino è pronto a tornare protagonista con una big e all’orizzonte spunta proprio il Foggia. 67 anni compiuti e un’esperienza già vissuta in terra rossonera quando correva l’annata 1999/2000, fanno di Braglia l’allenatore adatto alle caratteristiche descritte dal Presidente Canonico.
Se Braglia è la figura più vicina all’identikit tracciato dal Presidente del Calcio Foggia 1920, nella lista degli “allenatori svincolati” spuntano nomi come Gaetano Auteri (reduce da un’esperienza al Pescara), Alberto Colombo (ex tecnico del Monopoli), Pasquale Padalino (ex Foggia che ha vissuto un’esperienza al Siena), Massimo Carrera (ex Bari), Luigi De Canio (ex Ternana) e la lista potrebbe continuare ancora e ancora. L’elenco è lungo, ma per sciogliere ogni dubbio bisognerà aspettare ancora qualche altro giorno, quando il conto alla rovescia lanciato agli imprenditori (vicini e lontani), metterà tutti in silenzio.