Anche in Serie B, come in Lega Pro, esistono regole sull’utilizzo dei giocatori over. Vediamo allora di capire come sono strutturate.
Innanzitutto per over in Serie B si intendono giocatori over 21, quindi i giocatori nati prima del ’96 sono considerati over. Se ne possono utilizzare 18 + 2 giocatori fidelizzati o bandiera che abbiano giocato per almeno 4 stagioni di fila nella stessa squadra.
Non c’è un limite di utilizzo invece per gli under 21.
Altra novità che dovrà affrontare il Foggia nella prossima stagione di Serie B sarà la formazione Primavera e la formazione femminile.
La formazione Primavera dovrà essere composta esclusivamente da giocatori under 19, quindi nati nel ’98, ’99 e 2000. Visti i risultati non proprio esaltanti della Berretti in questa stagione, sarà necessario intervenire con alcuni innesti mirati per allestire una squadra competitiva, anche per creare un serbatoio fondamentale per il futuro del club rossonero che potrebbe trarre giovamento dalla valorizzazione dei giovani.
Per quanto riguarda invece i movimenti di mercato è ancora presto per parlarne, ma sicuramente Di Bari e Colucci su indicazioni di Stroppa stanno già sondando il terreno.
Prima di tutto vediamo la situazione prestiti e riscatti sia in entrata che in uscita.
Il Foggia ha riscattato Enrico Guarna dal Bari e Francesco Deli dalla Paganese. Davide Agazzi quasi certamente sarà riscattato dall’Atalanta.
Tornano a Foggia per fine prestito:
Roberto Floriano dalla Carrarese
Fabio Tito dalla Fidelis Andria
Marcello Quinto dal Lumezzane
Antonio Letizia dal Cosenza
Antonio Narciso dal Teramo
Emanuele Adamo dall’Herculaneum
Davide Lodesani dal Melfi
Marco Sansone dal Manfredonia
Alessandro Lauriola dal Manfredonia
Stefano Tarolli dal Manfredonia.
Il portiere Rocco Tucci torna per fine prestito al Manfredonia.
Oltre al tecnico dei record, Giovanni Stroppa, saranno confermati quasi tutti i giocatori attualmente in rosa, a cominciare dal bomber Mazzeo ed il capitano Agnelli fino ai maggiori artefici dello strepitoso campionato disputato in questa stagione come Guarna, Loiacono, Rubin, Vacca, Martinelli, Coletti, Chiricò, Gerbo, Sarno, Di Piazza, Sainz-Maza, Sanchez, Empereur, Figliomeni e Sicurella.
Arriveranno cinque nuovi innesti per risultare competitivi anche in B. Il diesse Di Bari potrà contare anche sulle collaborazioni con club di Serie A come Juventus, Milan, Atalanta e Napoli per ottenere in prestito i loro giovani di prospettiva.
Le prime voci di radiomercato registrano intanto l’interesse del Foggia per il terzino destro olandese (’96) Kevin Diks della Fiorentina che ha giocato in questa stagione in prestito al Vitesse, serie A olandese e l’attaccante del Vicenza (’91) Giuseppe De Luca.
Fabio Bertazzoli – www.fcm.netplanet.it