Delio Rossi: Pescara-Foggia è già big match!”

Un nome, due squadre ed un destino incrociato: Delio Rossi ha legato indissolubilmente la sua carriera a Pescara e Foggia. E’ stato su entrambi i fronti, da protagonista. E rappresenta un interlocutore privilegiato per parlare proprio della sfida in programma all’Adriatico domenica.
Delio Rossi a Il Messaggero ed. Abruzzo si è concesso per una breve ma interessante intervista che riproponiamo nei suoi passaggi salienti. Il 57enne allenatore di Rimini, d,opo aver archiviato le recenti delusioni italiane (esonero a Bologna e l’episodio del pugno a Liajic a Firenze), cerca riscatto all’estero, ma torna con piacere con la memoria ai suoi vecchi amori: ha guidato sia il Delfino che i rossoneri pugliesi, esperienze importanti della sua formazione dal tecnico, inanellate tra il 1991 e il 1996 (Foggia) e il 1996 e il 2001 (Pescara). Allo Zaccheria ha anche giocato, prima di cominciare la carriera in panchina nelle giovanili, spinto e consigliato dall’attuale ds biancazzurro Peppino Pavone. All’Adriatico invece si è consacrato, sfiorando una promozione in serie A che i suoi avrebbero probabilmente meritato (chiuse al 6° posto, erano promosse direttamente le prime quattro).
“Pescara e Foggia? Non conta nulla il fatto che una sia reduce dalla serie A e una appena promossa in B: saranno due grandi protagoniste del prossimo campionato”. Delio Rossi, da pochi giorni sbarcato in Bulgaria per guidare lo storico club magiaro Levski Sofia, non ha dubbi: domenica prossima all’Adriatico andrà in scena un duello tra potenziali regine della B.
Sul Pescara che riparte dopo una rovinosa caduta dalla serie A, Rossi ha le idee chiare: “Lo status di retrocessa impone un ruolo da protagonista: i biancazzurri devono provare a vincere il campionato, ha tutto per farlo. La loro storia in B parla chiaro, la società sa cosa fare e in panchina c’è una garanzia”. Anche il Foggia, arrivato di slancio dopo una lunga anticamera in terza serie, piace parecchio al tecnico: “Sono sicuro che sarà una protagonista, Foggia è una grande piazza anche per la B”.
Zeman, icona del calcio foggiano, contro Stroppa, scommessa mancata del Pescara: che sfida. “Loro sì che sono ex, altro che Delio Rossi… Il vero protagonista di questa partita sarà Stroppa, che torna da avversario. Entrambi sono allenatori molto importanti. Il boemo è un grande del nostro calcio, inutile aggiungere altro. L’altro ha vinto la C in modo esaltante, e vincere in terza serie, credetemi, non è affatto semplice”, prosegue Delio Rossi nella sua analisi. Ma l’ex allenatore di Lazio e Bologna (promozione soffiata al Delfino due anni fa in finale play-off) vede molto bene la neopromossa pugliese: “Per me il loro ciclo vincente non è finito, può vincere ancora e continuare l’ascesa. La società è alla base dei successi, e oggi il Foggia ha di nuovo un grande sodalizio alle sue spalle”. Ed allora statene certi: nonostante sia la prima di campionato, Pescara – Foggia è già un big match!

Fonte: www.pescarasport24.it