Foggia, inizia l’avventura della B con il ritiro di Castel di Sangro

Foggia, inizia l’avventura della B con il ritiro di Castel di Sangro

Tra i nuovi anche l’olandese Jesse (raccomandato da Roy) e il francese Ramé. Stroppa: «Sono soddisfatto di quanto ha fatto la società. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare».

Finite le vacanze, il Foggia Calcio ha ufficialmente dato il via alla stagione agonistica 2017-2018, quella del ritorno in Serie B dopo 19 anni di assenza. Da ieri mattina allo Zaccheria si sono rivisti i calciatori, convocati in sede per i test fisici di rito, prima della partenza per il ritiro di Castel di Sangro, in programma domani mattina. I preparatori Sergio Mascheroni e Fabio Allevi hanno monitorato le condizioni dei singoli, in vista del lavoro che si svolgerà in Abruzzo nei prossimi 15 giorni. Allo stadio si è visto anche l’ex rossonero Brian Roy, protagonista di Zemanlandia dal 1992 al 1994. L’ex ala olandese ha accompagnato il giovane Matthijs Jesse (’96), esterno sinistro d’attacco scuola Ajax. «È un amico di mio figlio e gioca nel mio stesso ruolo. Potrebbe essere un calciatore importante. È molto giovane, non ha molta esperienza, il tecnico può aiutarlo a crescere», ha detto Roy, che comunque non è stato l’unico ex calciatore a visitare lo Zaccheria. Ieri, infatti, ha fatto capolino anche Ulrich Ramé, ex numero uno del Bordeaux e della nazionale Francese, ed ex compagno di squadra del dg Giuseppe Colucci. Il portiere transalpino ha accompagnato il figlio Kyllan (ruolo centrocampista), che sarà uno dei calciatori che comporranno l’organico della prossima stagione.

Mercato

Quello che partirà per Castel di Sangro, sarà un gruppo in costruzione. Ceduto l’attaccante Di Piazza al Lecce e ufficializzati gli acquisti di Calderini, Celli, Milinkovic e Fedato, il ds Di Bari è impegnato nella ricerca di altri tasselli per completare l’organico a disposizione dell’allenatore Stroppa. Si punterebbe ad almeno un rinforzo per reparto. Trai i pali arriva l’esperto Ivan Pellizzoli (’80), ex portiere dell’Atalanta, nella scorsa stagione al Piacenza in Lega Pro. Affiancherà il titolare Guarna (riscattato dal Bari) e il giovane Tarolli (rientrato dal prestito al Manfredonia in Serie D). Poi potrebbero ancora arrivare un centrale difensivo, un centrocampista e un attaccante, forse due. Il sogno è Cristian Galano, ma il Bari non vorrebbe cederlo. Piace Luppi, esterno del Verona. Il club punta anche a sfoltire l’organico per ottemperare alle regole della Serie B, che prevede 18 over, 2 calciatori bandiera (che saranno Agnelli e Loiacono) e infiniti under 23.

Stroppa

Intanto questa mattina il tecnico Giovanni Stroppa ha parlato alla stampa della nuova stagione. Da domani potrà lavorare al primo ritiro completo con i rossoneri. L’anno scorso arrivò a Ferragosto, all’indomani dell’esonero di De Zerbi e a due settimane dall’esordio in campionato. «È vero, l’anno scorso arrivai in corsa ma la squadra era molto vicina al mio modo di vedere il calcio. A gennaio e in questo mercato stiamo cercando di migliorarla con la programmazione». Il tecnico si è soffermato anche sui nuovi acquisti. «Non me la sento di dire in che percentuale sia stato definito l’organico della prossima stagione, di sicuro sono molto soddisfatto di quanto fatto dalla società. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare».

Fonte: Corriere del Mezzogiorno