Che il futuro del Calcio Foggia sia roseo… noi ci crediamo!

Che il futuro del Calcio Foggia sia roseo… noi ci crediamo!

In questo ultimo periodo sono stato in silenzio per cercare di capire effettivamente cosa fosse giusto per il Foggia Calcio rispetto anche alle possibilità economiche di chi ne detiene le quote e di chi invece aspirerebbe all’acquisizione della società.

Premesso che un anno fa se non fossero arrivati Roberto Felleca e Maria Assunta Pintus con l’ausilio di Davide Pelusi la Foggia calcistica sicuramente avrebbe avuto futuro incerto, ad oggi credo fortemente nel fatto che comunque vada si sia fatto un ottimo lavoro per risollevare una situazione che richiedeva nell’imminenza un intervento mirato e strutturato con capacità tecniche e finanziarie che non tutti possono garantire o vantare di avere.
A queste caratteristiche si devono aggiungere anche le capacità imprenditoriali e soprattutto una profonda conoscenza del settore calcio, perché oggi con le svariate costrizioni dettate dalle regole che spesso penalizzano e mettono sotto scacco le società ovviamente bisogna avere competenze importanti per poter tutelare il proprio investimento.

Considerato che con certe regole e soprattutto in certe categorie, a volte, sembra quasi che possedere una società di calcio sia come aver acquistato qualcosa che in realtà non sarà mai in tuo effettivo possesso e che spesso il destino poi debba essere deciso da tutti tranne che da chi ne detiene le quote… direi che tutto questo sistema è assurdo!

Detto questo, nella situazione specifica abbiamo potuto apprezzare quanto fatto in questo ultimo anno
da questa società che non dimentichiamo che ci ha concesso per l’ennesima volta di poter vedere il nostro Foggia sul campo di gioco mantenendo accesa nei nostri cuori rossoneri quella piccola fiammella che non si dovrebbe spegnere mai per nulla al mondo, salvando un patrimonio importante per tutti noi tifosi e per la città di Foggia.

Arrivando alla situazione che ha caratterizzato gli ultimi mesi, non dimentichiamo che calcisticamente parlando abbiamo chiuso un campionato non terminato al secondo posto ad 1 punto dalla prima.
C’e da considerare che questo blocco imposto non ha consentito a questa società di festeggiare il centenario della nostra squadra, che attraverso mirate azioni di marketing e il proseguio delle manifestazioni sportive avrebbe consentito di poter far cassa abbastanza per poter chiudere un bilancio forse anche in positivo nonostante l’enorme esborso di Euro 500.000 versato a fondo perduto per l’ammissione al campionato di serie D.
All’attualità, dopo tutte le divergenze che ci sono state all’interno della società che probabilmente ancora non permettono una serena gestione interna per poter ambire e programmare un salto di qualità e soprattutto di categoria, credo che sia arrivata l’ora di scrivere la fine di una storia che ricorderemo con piacere come l’ennesimatravagliata resurrezione.

Io sono convinto che tutti noi dovremmo ringraziare la dottoressa Pintus per aver sposato e contribuito alla causa seppur non fosse esperta di calcio affiancando Felleca e Pelusi che va detto e certificato comunque che non hanno rappresentato solo il 60% della proprietà ma anche l’impegno professionale e la passione per questo sport che ci vuole in questi ruoli. Di certo la capacità, l’esperienza e la conoscenza in questo mondo fanno la differenza per garantire una gestione più oculata e attenta per poter raggiungere gli obbiettivi prefissati cercando di ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili traendo il massimo profitto.

Con questo voglio terminare dicendo che ad oggi per il futuro del Foggia, sempre che il sig. Follieri poi non si riveli inattendibile, rimanga l’unica possibilità che possa alimentare i nostri sogni da tifosi e che se mantenesse all’interno della società gli assetti attuali impiegando Felleca nella sua continuità di gestione del club credo sarebbe il meglio chexsi potrebbe fare in questa fase. Io credo che sia la strada giusta anche perché solo così si potrebbe dare continuità anche al progetto tecnico senza vederci smantellare nuovamente una rosa che comunque ha dimostrato di avere un ottima ossatura.

Quindi, rivolgendomi a tutti io credo che il nostro futuro sia Follieri con Felleca che continuerebbe il suo percorso nelle vesti di Presidente seppur da dipendente.
Alla dottoressa Pintus voglio dire che è stata una presenza gradita e che penso io possa dire a nome della maggior parte dei tifosi che se vorrà rimanere al fianco di Follieri sono certo che potrà solo essere un gran piacere poter contare sulla sua discrezione e sui suoi modi pacati ed eleganti ma che ovviamente dovrà necessariamente sposare dei programmi d’investimento importanti ed ambiziosi.
Poi ho da esternare anche il mio pensiero sul nostro mister Ninni Corda … penso che sia una persona importante per carisma all’interno di una società, sono certo che la strada giusta era quella intrapresa a inizio campionato con un suo ruolo più defilato rispetto ai riflettori perché sono certo che sarebbe una figura importantissima che darebbe anima alla società e in merito ai più scettici voglio dire che non è tutto oro quello che luccica e non luccica tutto ciò che è oro.

Spero si facciano presto delle scelte e che si possa dare atto ad un riassetto societario che permetta a tutti di tornare a sognare in grande!!!
I sogni sono desideri di felicità!!!
Foggia e i suoi tifosi meritano di tornare a sperare…

Joseph Santoro

Jos Jos