Di Bari: “Finale spettacolare, uno spot per la Lega Pro. A Pisa per vincere. De Zerbi? Mi ricorda Klopp, farà grandi cose”
Quando nel corso della stagione vivevano momenti bui, nessuno sembrava preoccuparsi poi tanto. Quasi fosse già scritto. Quasi fossero le predestinate. Per un attimo qualcuno le aveva immaginate davanti a tutte. Non è andata così. Pisa e Foggia hanno dovuto fare piazza pulita dei loro ultimi ostacoli. Maceratese e Pordenone da una parte. Alessandria e Lecce dall’altra. Così, quando domenica 12 giugno il direttore di gara fischierà la fine della (doppia) battaglia, per una delle due il colore della Serie B assumerà sfumature oniriche e indimenticabili. Il Foggia si prepara al primo atto (domenica 5 giugno, ore 18). Il D.S. Beppe Di Bari lo ha presentato a Radio Milan Inter, in occasione dell’appuntamento settimanale con ‘Spazio B’.
“Finalmente ci siamo – ha affermato Di Bari -. Le squadre che arrivano ai playoff vanno temute tutte. Se Pisa e Foggia hanno raggiunto questo obiettivo, evidentemente qualcosa di buono lo hanno fatto. Alessandria e Lecce sono due squadre importanti così come lo saranno i toscani. Entrambe meritano di giocarci questa finale“.
FINALE DA B – “Si affronteranno due piazze che portano il peso del loro rispettivo blasone e, per questo motivo, pronte a dare il massimo nei 180 minuti. A Pisa per vincere la partita. Il Foggia non rinuncerà alle sue caratteristiche di squadra che ama fare la partita. Sarà una gara spot per la Lega Pro grazie a cornici di pubblico non indifferenti. Non ho dubbi che assisteremo a un grande spettacolo anche se la tensione potrebbe giocare un ruolo negativo rispetto alle potenzialità delle due squadre“.
SCOMMESSA… – “Io nasco calcisticamente con Zeman. Entrambi conosciamo la tradizione propositiva del calcio foggiano. Non potendo contare su risorse economiche rilevanti, lo scorso anno ho virato su De Zerbi con l’idea di puntare su un tecnico emergente, ma che fosse capace di esaltare un tipo di calcio spettacolare, elegante e divertente. Nessun altro mi aveva dato l’impressione di poter dare al Foggia questo tipo di mentalità. Una scommessa che, al netto del percorso fatto fino ad ora, si è rivelata impeccabile. Roberto farà grandi cose in futuro“.
…VINCENTE – “Ricordo quando eravamo compagni di squadra e posso dire che non è mai stato un lavativo. Casomai la sua troppo poca sufficienza, spesso, lo ha portato a comunicare un’immagine distorta di sé stesso. Allo stesso modo di quando faceva il calciatore, lavora con grande abnegazione e preparazione. Ho visto pochi allenatori come lui in passato. Sono molto contento del suo percorso e di tutto ciò che sta dando a questa squadra“.
PARALLELI – “Collocherei il calcio di De Zerbi in una via di mezzo tra il gioco spettacolare e quello più aggressivo e verticale. Se vogliamo fare un parallelo con i grandi allenatori, lo accosterei a Guardiola per la qualità espressa dalla squadra, a Simeone per il temperamento dei suoi calciatori. Mi ricorda anche Jürgen Klopp, almeno quello dei tempi recenti al Liverpool“.
RESTA? – “Il nostro allenatore è stato molto chiaro sulla volontà di concentrarsi solo ed esclusivamente sulle finali. Terminata la stagione avremo modo di sederci attorno a un tavolo per trovare serenamente una soluzione che sia congeniale a tutte le parti coinvolte“.
Fonte: www.tuttolegapro.com