Gallo: “Il Foggia? Una squadra con una grande identità”
Il neo allenatore del Potenza Fabio Gallo risponde alle nostre domande, alla vigilia della gara in terra lucana
Fabio Gallo esordisce in conferenza stampa, alla vigilia del match con i satanelli, l’allenatore del Potenza, appena subentrato all’esonerato Eziolino Capuano, saluta la piazza lucana che gli dà il benvenuto, alla presenza di tutto lo staff dirigenziale potentino, presso la spaziosa location dell’hotel Bugaville di Picerno, per meglio consentire il rispetto dei divieti di distanziamento sociale alla stampa, convocata nel pomeriggio di oggi alle 15:00.
Una conferenza tenutasi in presenza con i reporters delle testate lucane che gli hanno posto quesiti sulle prospettive di salvezza della squadra rossoblu, precipitata agli ultimi posti della classifica del girone C con 17 punti all’attivo, 12 sconfitte e 31 gol subiti.
Il Mister è chiamato a fare bene e ad uscire dall’impasse, una richiesta dello staff dirigenziale, al suo terzo cambio di allenatore dall’inizio della stagione.
“I miracoli non li può fare nessuno”, spiega Fabio Gallo ai cronisti “La cosa più difficile sarà metabolizzare le sconfitte, infondere sicurezza alla squadra e cercare la strada dell’equilibrio. E’ una missione importante alla quale ho risposto senza esitare, cercherò di portarla a buon fine nel più breve tempo possibile”.
Il Mister dissipa ogni dubbio anche circa la formazione che scenderà in campo domani in occasione del match con il Foggia: “Rispetteremo lo storico ed il lavoro intrapreso dalla squadra prima del mio arrivo, interpretandolo in maniera diversa il 3-5-2 o la difesa a quattro, sarà un percorso graduale per noi”.
Domani al Viviani di Potenza il sipario della 23esima giornata di campionato si alzerà alle 17,30 e sarà un banco di prova difficile persino per un allenatore temprato e di peso come Gallo. “Un match con un Foggia che sta dimostrando affiatamento, compattezza, continuità. Il Foggia di questo campionato” aggiunge ancora Mister Gallo rispondendo alle domande di Foggiacalciomania, “ha dimostrato di avere una forte identità nel gioco. E’ un fattore fondamentale nel calcio”.
Sul finale della conferenza stampa, il tecnico rossoblu menziona il neo arrivato Fabio Mazzeo, attaccante classe ’83, per tre anni in forza al Foggia: “Ci sono un mix di giocatori che mi hanno dato la disponibilità a seguirmi nelle mie idee di gioco per le prossime giornate di campionato, conto anche su un giocatore di esperienza come lui. Punterò a restituire equilibrio e serenità alla squadra per raggiungere l’obbiettivo salvezza riportandola in acque sicure”.
E sulla gara di domani chiude: “Il Foggia è una buona squadra, sarà una prova importante e ognuno farà il suo gioco, noi penseremo a tenere palla, a fare bene e a ricominciare il cammino ripartendo da qui.”
Flora Baldi