Foggia, reazione con poker: stesa la Pro Vercelli 1-4

Foggia, reazione con poker: stesa la Pro Vercelli 1-4

Il Foggia torna a vincere e lo fa in grande stile sul campo della Pro Vercelli. I rossoneri si sono imposti in rimonta per 1-4, in una gara segnata dall’espulsione di Konatè al 29′. 

CRONACA – Stroppa propone Celli dal primo minuto. Esordio per il terzino sinistro rossonero ex Lupa Roma, che compone il quartetto difensivo del 4-3-3 con Loiacono a destra e Camporese-Coletti centrali. A centrocampo torna Gerbo con Vacca e Deli. In avanti Chiricò e Beretta ai lati della punta Mazzeo. Grassadonia risponde con lo stesso modulo, ma lascia in panchina Firenze e Castiglia rispetto alle probabili: dentro Bifulco e Vajushi ai lati di Raicevic in avanti, e Altobelli a centrocampo.

Partono forti i padroni di casa, che dopo due occasioni sciupate con Raicevic e Germano, passano in vantaggio al 9′: punizione dalla trequarti, palla al centro dell’area, carambola tra i difensori rossoneri e gli attaccanti bianconeri, la palla termina sui piedi di Raicevic che controlla e da pochi passi deposita in rete. Il Foggia risponde con una bella punizione calciata da Coletti dai 25 metri, che costringe Marcone a deviare in angolo. Pro Vercelli che insiste e va ancora vicina al gol al 17′: cross dalla destra di Berra, la palla attraversa tutta l’area di rigore e termina sul palo opposto dove Altobelli controlla e conclude di potenza, ma la palla termina di poco fuori. 5 minuti più tardi, Vajushi si libera bene per la conclusione dal limite ma la palla termina alta. Nel miglior momento dei padroni di casa, la gara cambia completamente volto: minuto 27, Deli entra in area, anticipa Konatè che lo atterra. Rigore ed espulsione per il difensore, protestano veementemente i bianconeri. Dal dischetto Mazzeo spiazza Marcone e fa 1-1. Grassadonia corre ai ripari inserendo Bruno per Vives. Il Foggia intuisce il momento propizio e spinge dalle parti di Marcone: prima Mazzeo si vede annullare un gol per posizione di fuorigioco, poi Beretta sciupa una ghiotta occasione su assist di Chiricò colpendo in pieno il portiere bianconero. Dal lato opposto però, la Pro Vercelli va vicinissima al pari: cross dalla sinistra di Bifulco, Raicevic anticipa i difensori rossoneri e colpisce a rete a botta sicura, ma Guarna d’istinto salva il risultato. Al 44′ ancora bianconeri pericolosi: Berra salta Celli sulla destra, mette al centro, palla che arriva a Vajushi che conclude di prima intenzione, ma il tiro termina di poco a lato. L’arbitro concede tre minuti di recupero, e a 10 secondi dal termine dell’ultimo minuto, il Foggia passa in vantaggio: il neo-entrato Bruno liscia clamorosamente palla sulla trequarti, ne approfitta Chiricò che si invola verso la porta avversaria e beffa Marcone con un colpo rasoterra. Termina sul vantaggio rossonero il primo tempo.

La ripresa si apre senza cambi e con una conclusione di Raicevic al volo dal limite bloccata facilmente da Guarna. Risponde il Foggia con Gerbo dai 25 metri che costringe Marcone alla parata in due tempi. Grassadonia prova a cambiare qualcosa in avanti, mandando dentro Morra per Bifulco. Stroppa risponde con Fedato e Agazzi per Beretta e Chiricò. Ed è proprio il neoentrato Fedato ad avviare il Foggia verso la terza rete: l’esterno rossonero dribbla Legati sulla linea dell’area di rigore bianconera, che però ferma il pallone con il braccio. Secondo rigore per i rossoneri che Mazzeo trasforma centralmente. I rossoneri non si adagiano come già accaduto molte volte quest’anno, e tre minuti dopo chiudono definitivamente il match: Agazzi prova la conclusione dall’interno dell’area, rimpallo raccolto da Mazzeo che serve Deli al centro, conclusione centrale respinta da Marcone ma sulla respinta il più lesto è Fedato che ribadisce in rete. Gara chiusa che da qui al 93′ vede solo l’esordio in B di Lodesani nel Foggia per Celli, e la traversa di Fedato dai 25 metri arrivata all’88’.

Stroppa che salva la panchina con questo successo che proietta i rossoneri a quota 14 punti momentaneamente fuori dalla zona playout in attesa di Ternana-Carpi, mentre la Pro Vercelli resta ultima a 10 punti. Prossimo turno che vedrà i rossoneri impegnati allo “Zaccheria” contro la Cremonese, mentre i bianconeri saranno impegnati nel derby piemontese in casa del Novara.

TABELLINO

Marcatori: 9′ Raicevic (PV), 30′ rig. Mazzeo (F), 45’+2 Chiricò (F), 69′ rig. Mazzeo (F), 72′ Fedato (F).

Pro Vercelli (4-3-2-1): Marcone; Berra, Legati, Konate, Mammarella; Germano (86′ Castiglia), Vives (31′ Bruno), Altobelli; Bifulco (54′ Morra), Vajushi; Raicevic. A disp.: Nobile, Rocca, Ghiglione, Barlocco, Gilardi, Firenze, Pugliese, Grossi, Polidori. All.: Grassadonia.

Foggia (4-3-3): Guarna; Loiacono, Coletti, Camporese, Celli (81’Lodesani); Gerbo, Vacca, Deli; Chiricò (68′ Agazzi), Mazzeo, Beretta (57′ Fedato). A disp.: Pelizzoli, Pertosa, Nicastro, Calderini, Ramè, Fedele, Sarri. All.: Stroppa.

Arbitro: sig. Ros di Pordenone.

Ammoniti: Altobelli (PV), Gerbo (F), Deli  (F), Chiricò (F).

Espulsi: Konate (PV).

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it

Categoria: La Cronaca