Il Foggia fa “harakiri” a Chiavari: 2-1 e playoff finiti

Il Foggia fa “harakiri” a Chiavari: 2-1 e playoff finiti

Virtus Entella (4-3-2-1): Borra, Coppolaro, Pellizzer, Sadiki, Barlocco; Karic, Palmieri (62′ Dessena), Rada (68′ Morosini); Schenetti, Meazzi (62′ Capello); Merkaj (80′ Di Cosmo)
A disposizione: Siaulys, Cleur, Coly, Dessena, Capello, Magrassi, Lipani, Morosini, Silvestre, Di Cosmo, Lescano, Pavic
Allenatore: Volpe

Foggia (4-3-3): Dalmasso; Garattoni (83′ Nicolao), Sciacca, Girasole, Martino; Rocca, Petermann (60′ Di Paolantonio), Garofalo (83′ Rizzo Pinna); Merola (60′ Turchetta), Ferrante, Curcio
A disposizione: Alastra, Volpe, Rizzo Pinna, Vitali, Maselli, Turchetta, Tuzzo, Di Paolantonio, Buschiazzo, Nicolao
Allenatore: Zeman

Arbitro: Di Graci di Como (Assistenti: Piedipalumbo di Torre Annunziata, Zanellati di Seregno. Quarto Ufficiale: Bitonti di Bologna)

Reti: 8′ Rada (ENT), 53′ Petermann (FOG), 72′ Capello (ENT)

Ammoniti: 14′ Garofalo (FOG), 43′ Girasole (FOG), 47′ Palmieri (ENT), 63′ Coppolaro (ENT), 91′ Dessena (ENT)

Espulsi: 54′ Schenetti (ENT)

 

PRIMO TEMPO

E’ arrivato il momento del verdetto e di capire chi accederà al secondo turno nazionale di questi playoff. Foggia ed Entella si ritrovano sul manto erboso del Comunale di Chiavari dopo l’1-0 dell’andata deciso dalla rete al ’90 di Alessio Curcio. Partito il match. Al 4’ minuto occasione per l’Entella con Merkaj che si libera sulla sinistra di Martino, mette in mezzo ma nessun compagno di squadra è pronto a ribadire in rete. All’8’ Entella in vantaggio: Rada prende palla e dai trenta metri fa partire un sinistro incredibile che non lascia scampo a Dalmasso, 1-0 per i liguri. Al 14’ primo giallo: Garofalo viene ammonito per gioco pericoloso a metà campo. Sbanda clamorosamente la difesa rossonera: Merola appoggia ai propri difensori in maniera scomposta e Rada calcia verso la porta di Dalmasso, salvato da una deviazione di un componente della retroguardia di Zeman. Al 23’ bella incursione di Sciacca che prende palla sulla trequarti e si incunea nella difesa biancoceleste ma la sua conclusione è debole. Fase di stanca della partita, con il Foggia che sembra aver preso coraggio dopo l’avvio abbastanza sofferto, con l’Entella che prova a sfruttare le ripartenze quando recupera palla. Potenziale occasione per il Foggia al 34’, con Curcio che crossa al centro per Ferrante, ma “El Tigre” è anticipato da Pellizzer; sul seguente angolo Rocca calcia altissimo lontano dalla porta di Borra. Al 39’occasione per il Foggia: azione tambureggiante del Foggia, con Garattoni che scodella al centro per Merola che gira di testa verso la porta dell’Entella ma il pallone sfila alla destra del palo della porta difesa da Borra. Buon Foggia in questa fase della gara ma che fatica a concludere verso la rete. Punizione dai 25 metri per l’Entella battuta da Schenetti che calcia verso la porta rossonera, Dalmasso non si fida della traiettoria e devia in angolo. Senza recupero termina il primo tempo con un Foggia che è partito in maniera abbastanza timorosa ed ha reagito solo dopo il gol subito, mostrando buone trame di gioco senza però mai impegnare in maniera seria l’estremo difensore dell’Entella.

SECONDO TEMPO

Si riparte senza cambi. Grande occasione per il Foggia dopo appena 42 secondi con Rocca che calcia verso la porta dell’Entella ma Borra è bravissimo a deviare in angolo. Primo ammonito al 47’ anche per l’Entella: Palmieri stende Rocca e finisce sull’elenco dei cattivi. Pareggio del Foggia al 53’: Petermann raccoglie una corta respinta della difesa della Virtus, controlla di petto e sinistro che non perdona; adesso 1-1 e Foggia avanti nella qualificazione. Al 54’ rosso per la Virtus Entella con Schenetti che a palla lontana colpisce Girasole al volto e l’arbitro Di Graci di Como lo manda anzitempo negli spogliatoi. Al 63’ giallo per Coppolaro che entra duro sulla trequarti su Rocca e rimedia l’ammonizione. Al 66’ Rocca calcia da fuori area e la palla sibila sopra la traversa della porta di Borra; buon Foggia in questa fase della gara. Al 71’ il Foggia si fa gol da solo: su fallo laterale innocuo, pasticcio totale della difesa rossonera con ultimo tocco di Girasole che smarca Capello al limite dell’area piccola e di sinistra trafigge Dalmasso; 2-1 per l’Entella nonostante  l’inferiorità numerica. Il Foggia sembra aver subito il contraccolpo psicologico del gol subito e non riesce più ad impensierire la retroguardia ligure. All’83 episodio dubbio in area con Curcio atterrato in area di rigore ma per l’arbitro è tutto regolare; resta qualche dubbio sulla dinamica dell’azione. Incredibile all’86’: su coss di Rizzo Pinna deviazione di un difensore dell’Entella ma la palla colpisce il palo. All’89 miracolo di Borra che respinge una bomba di Ferrante dall’interno dell’area di rigore. Al 91 ammonito Dessena per fallo su Curcio. Dopo 5 minuti di gioco termina la gara, 2-1 per l’Entella. Termina la stagione dei rossoneri e squadra biancazzurra che si qualifica al secondo turno nazionale dei playoff.

Categoria: La Cronaca