Il Foggia non riesce proprio a segnare. Contro la Cavese un pari (0-0) che serve a poco per i rossoneri
Di fronte a circa 500 spettatori, il record negativo nella storia del Foggia Calcio i rossoneri non vanno oltre lo zero a zero contro un avversario non irresistibile. Molto nervosismo in campo tra i ragazzi di mister Barilari sin dal primo minuto, considerando che la posta in palio è importantissima soprattutto sotto il profilo psicologico.
Per segnare la prima azione pericolosa bisogna attendere il 20′ con Amerighi che sotto porta prova a girare a rete un buon pallone messo in mezzo da Diarrasouba, ma il suo tocco non è dei migliori. 28′ Ancora un affondo della Cavese con il Foggia che si salva in angolo. 29′ Velo di Munari in area di rigore del Foggia e Ubaldi si gira bene per tirare, ma la conclusione è sbagliata, finendo anche per infortunarsi. Il primo tentativo dei rossoneri arriva al 32′ con il colpo di testa di Oliva, palla a lato. 38′ Bella triangolazione in zona d’attacco del Foggia con Oliva che serve D’Amico, bravo a colpire il pallone di prima intenzione, conclusione fuori dallo specchio della porta. 48′ Si fa vedere finalmente Garofalo che ruba palla in zona d’attacco, si crea lo spazio per tirare, conclusione a giro di poco a lato. Si va negli spogliatoi sul risultato di parità tutto sommato giusto.
La ripresa si apre con un calcio di punizione di Byar, palla in curva. 53′ Oliva si imbuca nelle maglie difensive, si invola verso l’area di rigore ma al momento del tiro si fa disturbare da un difensore fallendo una buona occasione per sbloccare il risultato. Il Foggia alza i giri del motore e mette pressione alla Cavese, ma in area di rigore non c’è nessuno in grado di finalizzare lo sforzo prodotto in campo. Alla Cavese non resta che difendersi con ordine facendo scorrere in cronometro. 80′ Sui piedi di Evangelisti la palla più importante della partita con un rasoterra che finisce di un soffio fuori. Immediata risposta del Foggia all’82’ con Garofalo che trova la pronta risposta di Boffelli che salva la porta. Finisce zero a zero tra i fischi dei pochi spettatori presenti.
Foggia disorientato nel primo tempo, molto meglio nella ripresa con tanto possesso palla e qualche timido affondo. Ma resta incapace a creare occasioni da rete. In questo momento anche un punto può essere utile, intanto a lasciare l’ultimo posto in classifica.
TABELLINO
Foggia-Cavese 0 – 0
Foggia (4-2-3-1): Perucchini; Buttaro, Minelli, Morelli, Panico (80′ Olivieri); Garofalo, Pazienza (74′ Pellegrino); Oliva (81′ Castorri), Byar (84′ Winkelmann), D’Amico; Fossati (64′ Bevilacqua)
A disposizione: Magro, Borbei, Felicioli, Castorri, Bevilacqua, Ilicic, Sylla, Valietti, Staver, Agnelli, Castaldi, Pellegrino, Olivieri, Winkelmann
Allenatore: Enrico Barilari
Cavese (3-5-2): Boffelli; Luciani, Cionek, Nunziata; Amerighi (76′ Evangelisti), Diarrassouba (76′ Orlando), Awua, Munari, Macchi (59′ Loreto); Fusco (59′ Fella), Ubaldi (30′ Sorrentino)
A disposizione: Manzo, Iuliano, Suplja, Sorrentino, Barone, Guida, Fella, Evangelisti, Pelamatti, Maiolo, Fornito, Orlando, Loreto, Dincoronato, Bolcano
Allenatore: Fabio Prosperi
Arbitro: Ciro Aldi della sezione AIA di Lanciano
Assistenti: Fabio D’Ettorre di Lanciano e Arli Veli di Pisa
Quarto ufficiale di gara: Valerio Vogliacco di Bari
Operatore FVS: Daniele De Chirico di Molfetta
Ammoniti: 13′ Diarrassouba (C), 15′ D’Amico (F), 23′ Luciani (C)
Espulsi:
Note: Angoli 4-6
Articoli correlati
Il Foggia regge per un tempo, poi il Benevento (in superiorità numerica) approfitta per stendere il Foggia

