Il Foggia schiaccia il Benevento, ma il risultato (2-2) premia gli ospiti. In campo nel finale vincente anche Brugognone (che sorpresa)

Il Foggia schiaccia il Benevento, ma il risultato (2-2) premia gli ospiti. In campo nel finale vincente anche Brugognone (che sorpresa)

La differenza tra il Benevento ed il Foggia sta tutta nella capacità di finalizzare le poche occasioni che si sono presentate in area avversaria. Si gioca praticamente per quasi tutti i novanta minuti nella metà campo dei giallorossi, ma poi con due guizzi dalle parti di Perina rischiano di vanificare una partita giocata a ritmi elevati da parte della squadra di Zauri. Il pareggio con il Benevento sembra essere il risultato più scontato prima di una gara giocata a viso aperto dal Foggia che avrebbe meritato i tre punti, con quel brivido finale della traversa di Vezzoni al quarto minuti di recupero. Continua, così, ad essere il campionato delle occasioni perse. Ma oggi il Foggia ha fatto tutto quello che ha potuto.

La cronaca. Subito buon ritmo in campo e immediati capovolgimenti di fronte ma con le difese che si fanno trovare sempre ben posizionate . 12′ Il Foggia affonda facilmente sulla destra con Silvestro che mette in mezzo un buon pallone per Emmausso che di testa prova a mettere in difficoltà Nunziante, ma il suo tentativo finisce alto. 14′ Ci prova ancora Emmausso da posizione centrale, palla di poco a lato. 22′ Ancora Emmausso che con un esterno dalla sinistra cerca l’angolino più distante per Nunziante, bravo a distendersi evitando la rete. 27′ Proteste per il tocco con un braccio di Tosca in area di rigore campana su traversone di Tascone, l’arbitro lascia proseguire. 30′ Perina deve uscire sui piedi di Larini evitando sviluppi problematici. 31′ Occasione ghiotta per il Foggia con Zunno che dalla destra mette in mezzo all’area di rigore un pallone d’oro per Orlando che perde l’attimo per calciare quasi dal dischetto, poi azione che si spegno con la conclusione alta di Emmausso. 36′ Il Foggia recupera palla a centroampo, Tascone imbuca sulla sinistra Emmausso che questa volta non fallisce mettendo il pallone nell’angolo più lontanto per Nunziante. 37′ Tiro dalla distanza di Manconi, para senz problemi Perina. 43′ Foggia sempre in avanti, questa volta è Camigliano a concludere da posizione centrale su servizio di Emmausso. Palla in curva. 45′ Perina alza sopra la traversa un tiro molto pericoloso di Perlingieri. 46′ Calcio d’angolo per il Benevento, mischia e Capellini tocca quel tanto che basta per superare Perina. Peccato perchè per tutto il primo tempo il Foggia aveva messo alle corde un Benevento incapace di creare pericoli, almeno fino allo scadere del primo tempo.

La ripresa si apre con un tiro molto angolato di Zunno dal limite dell’area al 49′, Nunziante toglie il pallone dalla porta. Gli ospiti cercano di organizzare una manovra di gioco sperando in un calo fisico dei rossoneri. 68′ Conclusione dalla distanza di Emmausso, fuori. 70′ Calcio d’angolo per il Benevento, Perina respinge una prima conclusione di Lanini, ma non la seconda che finisce in rete per il vantaggio degli ospiti. 78′ Punizione di Emmausso, palla che finisce fuori dallo specchio della porta. 83′ Colpo di testa di Da Riva che si trova tutto solo di fronte a Nunziante, ma la conclusione è debole e centrale. 89′ Brugognone (che bella sorpresa) affonda sulla sinistra, palla messa in mezzo dove arriva Emmausso che mette alle spalle di Nunziante per il pareggio meritato del Foggia. 94′ Traversa del Foggia con Vezzoni poi sul ritorno di Santaniello l’arbitro rileva un fallo dell’attaccante rossonero. Finisce in parità con il Benevento che deve custodire gelosamente il punto raccolto a Foggia.

Tabellino

Foggia (4-2-3-1): Perina; Silvestro (82′ Danzi), Salines, Camigliano, Vezzoni; Tascone, Da Riva (9′ Brugognone); Orlando (74′ Felicioli), Emmausso, Zunno (73′ Sarr); Murano (88′ Santaniello)
A disposizione: De Simone, De Lucia, Felicioli, Danzi, Santaniello, Marzupio, Dutu, Sarr, Brugognone, Ascione
Allenatore: Luciano Zauri

Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Veltri, Berra, Capellini, Tosca; Viviani (73′ Acampora), Prisco (59′ Agazzi); Perlingieri (72′ Lamesta), Manconi, Ferrara; Lanini
A disposizione: Manfredini, Lucatelli, Sena, Starita, Acampora, Agazzi, Oukhadda, Borello, Carfora, Lamesta
Allenatore: Gaetano Auteri

Arbitro: Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo

Assistenti: Veronica Martinelli di Seregno e Michele Piatti di Como

Quarto ufficiale di gara: Giuseppe Vingo di Pisa

Ammoniti: 45’+1′ Salines (F), 62′ Perlingieri (B), 85′ Acampora (B), 90’+2 Lamesta (B)

Espulsi:

Note: Angoli 7-3 per il Foggia

Categoria: La Cronaca