Poker di sconfitte. Rossoneri cadono anche con la Virtus Francavilla (1-0). Reazione importante ma confusionaria
Chi segna vince. In una gara, che vale non solo tre punti ma energia positiva per affrontare una posizione di classifica non positiva, la Virtus Francavilla trova la rete del vantaggio nel primo tempo ed alza le barricate nonostante una pressione molto forte del Foggia che non riesce a scardinare le maglie difensive con decine di palloni scaraventati in area avversaria senza trovare la via della rete. Quarta sconfitta consecutiva maturata senza che il Foggia possa godere di un pizzico di fortuna, quel tanto che basta per addrizzare il risultato e per una iniezione di fiducia che tarda ad arrivare. Sarà dura, ma il Foggia non deve mollare.
LA CRONACA
1′ Azione prolungata di Tonin che va sul fondo, poi la palla viene messa in mezzo e Vezzoni nonostante la marctura stretta colpisce di testa e Branduani compie la prima parata della partita alzando in angolo. Immediata la risposta della Virtus Francavilla con Di Marco che sfugge al fuorigioco e si invola verso Perina, il suo diagonale finisce sul fondo. 14′ Tocco di Artistico dalle parti dell’area piccola della porta difesa da Perina, ma Carillo intercetta e mette in angolo. I padroi di casa cercano di far sentire la loro pressione sul Foggia, mentre la formazione rossonera cerca di difendersi con ordine provando a ripartire come può. 22′ Di Noia mette un pallone in area di rigore che sembra quasi un tiro dove Vezzoni arriva con un attimo di ritardo quel tanto che basta per mettere la palla in rete. 24′ Affondo di Millico sulla sinistra, palla al limite dell’area di rigore dove arriva Tasconi che scivola al momento di concludere in porta. 27′ Polidori aggancia bene ad un passo da Perina, il suo tiro viene deviato in angolo dal portiere del Foggia. 31′ Millico gira a rete da buona posizione, ma la sua conclusione è debole, di facile presa per il portiere. 32′ Tiro velenoso di Tascone, Branduani si distende e para evitando la rete. 34′ Vantaggio della Virtus Francavilla con Artistico che di testa mette in rete anticipando Carillo. 39′ Punizione battuta da Polidori da posizione centrale, palla che finisce alta sopra la traversa. 41′ Tonin conquista palla, si muove centralmente verso l’area di rigore ma il suo tiro è debole e non crea problemi a Branduani. L’ultimo tiro prima del riposo è di Di Noia, ma non ha molta fortuna. Palla fuori.
Nella ripresa la formazione di Occhiuzzi cerca di controllare la gara ma il Foggia aumenta la pressione sulla difesa avversaria. 59′ Palla che attraversa più volte l’area di rigore bridisini, ma nessuno riesce a trovare un varco per tirare, poi l’arbitro ferma il gioco per un fallo su un difensore del Francavilla. 65′ Ci prova dal limite dell’area di rigore Odjer, palla deviata in angolo. 66′ Colpo di testa di Tonin, ma l’attaccante ad un passo dalla porta non colpisce il pallone in modo convinto che finisce fuori. 73′ Tonin si gira in area di rigore e batte a rete m Branduani mette in angolo. Azione che riprende e Tonin di testa spinge verso la porta ma ancora Branduani alza il pallone in angolo. Ancora palla in mezzo, sbuca Riccardi che di testa manda un metro a lato. Assalto finale con palloni che vengono lanciati in area brindisina senza raggiungere l’obiettivo del pareggio. Gara che conferma quanto abbiamo più volte sottolineato: sarà sempre più difficile giocare con squadre abituate a lottare per non retrocedere.
Tabellino
Virtus Francavilla-Foggia 1-0 Rete: 36′ Artistico
Virtus Francavilla (3-5-2): Branduani; Dutu, Monteagudo, Molnar; Carella (75′ De Marino), Di Marco, Risolo, Macca (59′ Garofalo), Ingrosso (83′ Gasbarro); Artistico, Polidori
A disposizione: Carretta, Lucatelli, De Marino, Gasbarro, Agostinelli, Nicoli, Serio, Vapore, Cardoselli, Fekete, Giovinco, Garofalo
Allenatore: Roberto Occhiuzzi
Foggia (4-3-3): Perina; Salines, Riccardi, Carillo (70′ Papazov), Rizzo; Martini (88′ Idrissou), Di Noia (46′ Odjer), Tascone; Millico, Tonin, Vezzoni (88′ Antonacci)
A disposizione: Nobile, Castaldi, Pazienza, Agnelli, Odjer, Fiorini, Papazov, Rossi, Idrissou, Brancato
Allenatore: Cristian Cicioni (Mirko Cudini squalificato)
Arbitro: Andrea Ancora di Roma 1
Assistenti: Giuseppe Lipari di Brescia e Michele Piatti di Como
Quarto ufficiale di gara: Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia
Ammoniti: 11′ Artistico (VF), 20′ Rizzo (FG), 92′ Idrissou (FG)