Quanta fatica per battere il Latina (1-0). Attacco ancora più sterile. Ma i tre punti di oggi valgono oro

Quanta fatica per battere il Latina (1-0). Attacco ancora più sterile. Ma i tre punti di oggi valgono oro

Un Foggia nervoso e confusionario nel primo tempo, rabbioso e tenace nella ripresa dopo la rete del vantaggio di Silvestro. Tre punti pesanti contro un Latina che, tutto sommato, non ha impegnato Perina in particolari interventi. Il Foggia visto oggi ha riproposto le solite lacune a centrocampo dove manca un regista, un propositore dell’azione (Danzi?), chi insomma deve inventare e dare spazio alla manovra rossonera. Zauri mette in campo l’artiglieria pesante (ma solo sulla carta), perchè Murano non riesce neanche a toccare palla ed Emmausso prova a creare qualcosa senza grosse fortune. Anche Millico è il lontano parente di quello visto in tempi passati. Insomma, un Foggia che ha bisogno di rinforzi, anche se le partenze nel reparto arretrato sembrano non preoccupare più di tanto con il reintegro di Marzupio ed il recupero di Felicioli. Con la classifica così corta e con i play-off a tre punti sarebbe un peccato non essere competitivi fino alla fine. Ma a questi ragazzi, visti con il Latina, non si può chiedere, purtroppo, più di quello che questa sera hanno dato in campo.

La cronaca. 4′ Bocic prova a scaldare i muscoli con un tiro dalla distanza che finisce lontanto dala porta difesa da Perina. 8′ Latina vicinissimo al vantaggio. Calcio d’angolo, stacca di testa Ekuban che indirizza il pallone verso la rete, ma Perina con un colpo di reni evita l’irreparabile. 22′ Contropiede del Latina con conclusione finale di Impronta deviata in angolo da Perina. Il Foggia è molto nervoso e denota una totale mancanza di ideee senza un portatore di palla che possa fare da metronomo alle azioni rossonere. 30′ Rinvio sbagliato del portiere del Latina, palla a Millico che calcia senza convinzione trovando la pronta risposta di Zacchi. 31′ Murano per Millico che penetra in area di rigore, il suo tiro è angolato ma Zacchi riesce a deviare come può evitando la rete dei rossoneri che, però, continuano ad avanzare senza troppa convinzione. 36′ Orlando si sposta centralmente, trova uno spazio per tirare, ma la sua conclusione è centrale, di facile presa per il portiere del Latina. 40′ Vezzoni affonda sulla sinistra, palla nella mischia dove sbuca un difensore del Latina che anticipa Orlando mettendo in angolo.

La ripresa si apre con un tiro di Emmausso dalla distanza che costringe Zacchi ad una spettacolata deviazione in angolo. 50′ Bandierina parte un traversone pennellato sulla testa di Silvestro che mette alle spalle del portiere per il vantaggio rossonero. 58′ Emmausso ruba palla ad un difensore, si fa largo centralmente e fa partire un tiro che sfiora il palo con Zacchi che nulla avrebbe potuto per evitare la rete. Il Foggia alza i giri del motore e mette pressione al Latina costretto a rifugiarsi spesso in calcio d’angolo. 61′ Errore difensivo del Foggia che sbaglia un alleggerimento concedendo un pallone d’oro ad Ercolano che al momento di calciare trova Salines che si immola evitando pericoli per Perina. 64′ Occasione buttata al vento dal Foggia con Emmausso ad un passo dall’area piccola calcia a rete spedendo il pallone a lato. 81′ Zacchi mette in angolo un tiro a fil di palo di Tascone, uno dei migliori in campo. 91′ Contropiede del Foggia con Millico che pennella un pallone per Zunno che batte a rete, ma Zacchi respinge. Il Latina prova a fare un assalto finale con il discutibile recupero di sei minuti, ma il Foggia regge e incassa tre punti che lo allontanano dalle zone pericolose della classifica.

Tabellino

Foggia-Latina 1 – 0  Rete: 51′ Silvestro

Foggia (4-2-3-1): Perina; Silvestro (80′ Felicioli), Salines, Camigliano, Vezzoni; Da Riva, Tascone; Orlando (67′ Zunno), Emmausso (73′ Sarr), Millico; Murano (73′ Mazzocco)
A disposizione: De Simone, De Lucia, Felicioli, Mazzocco, Zunno, Danzi, Santaniello, Marzupio, Sarr
Allenatore: Luciano Zauri

Latina (3-4-1-2): Zacchi; Ercolano, Edoardo Vona, Crescenzi; Improta, Gatto, Petermann, Saccani (86′ Riccardi); Ndoj (58′ Ciciretti); Ekuban, Bocic (73′ Mastroianni)
A disposizione: Pannozzo, Basti, Di Renzo, Ciko, Mastroianni, Riccardi, Marenco, Bearman, Cittadino, Segat, De Marchi, Scravaglieri, Ciciretti
Allenatore: Roberto Boscaglia

Arbitro: Stefano Striamo della sezione di Salerno

Assistenti: Alberto Rinaldi di Pisa e Leonardo Mallimaci di Reggio Calabria

Quarto ufficiale di gara: Bruno Tierno di Sala Consilina

Ammoniti: 28′ Vona (L), 37′ Silvestro (F), 44′ Vezzoni (F), 57′ Bocic (L)

Espulsi:

Note: Angoli 7-6 per il Foggia

Categoria: La Cronaca