Spina risponde a Turchetta. La Vibonese ferma il Foggia 1-1

Spina risponde a Turchetta. La Vibonese ferma il Foggia 1-1

Vibonese-Foggia 1-1

Reti: 28′ Turchetta (FOG), 33′ Spina (VIB)

Vibonese (4-4-2): Mengoni; Polidori (75′ Carosso), Risaliti, Gelonese (70′ Bellini), Grillo (70′ Panati), Basso, Spina (60′ Zappa), Zibert (75′ Golfo), Corsi, Suagher, Curiale.  A disposizione: Curtosi, Marson, Alvaro, La Ragione, Bellini, Blaze, Panati, Cattaneo, Carosso, Golfo, Spanò, Zappa. All. Orlandi

Foggia (4-3-3): Dalmasso; Garattoni (60′ Martino), Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; Rocca (73′ Gallo), Petermann (60′ Maselli), Di Paolantonio (60′ Garofalo); Curcio, Turchetta (73′ Vitali), Merola. A disposizione: Volpe, Gallo, Rizzo Pinna, Vitali, Maselli, Girasole, Garofalo, Tuzzo, Martino, Nicolao. All. Zeman.

Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo (Votta-Martinelli; IV: Toro di Catania)

Note: terreno in buone condizioni;

Ammoniti: 43′ Di Pasquale (FOG), 52′ Gelonese (VIB)

Espulsi: 4′ s.t.;

PRIMO TEMPO. Il Foggia sciupa la prima occasione da gol al 5′ quando Merola scappa via sulla corsia di destra e mette al centro una palla che si trasforma in un vero rigore in movimento ma, dagli undici metri, è Garattoni a spedire clamorosamente fuori. Al minuto 11 è Davide Merola a fallire una bella occasione da gol nata grazie ad uno spunto di Petermann. Il mediamo rossonero scodella per il 18 del Foggia scavalcando la difesa, il tiro al volo dell’attaccante finisce di poco alto sopra la traversa. Al 19′ Petermann subisce fallo ma il Sig. Bonacina non fischia fallo e consente la ripartenza centrale dei padroni di casa. I calabresi arrivano sotto porta ma Zibert fallisce un clamoroso contropiede passando la palla a Dalmasso invece di calciare ben angolato. Petermann prova la conclusione dalla lunetta al 22′, il tiro è parato senza problemi dal portiere rossoblu. Quando il cronometro segna il 25′ il Foggia sfiora il gol del vantaggio con Di Paolantonio che riceve il cross di Garattoni dalla destra e al volo per poco non prova la gioia del gol. Terza occasione fallita per i pugliesi. I diavoli del sud ci credono e passano in vantaggio al 28′ quando Petermann manovra sulla sinistra dove arriva Turchetta, l’esterno sinistro si accentra e con il destro a giro punisce la Vibonese: 0-1! Spina al 33′ scappa sul filo del fuorigioco e da solo contro Dalmasso realizza il gol del pareggio: 1-1. Al doppio fischio la prima frazione finirà in parità.

SECONDO TEMPO. Parte subito forte la Vibonese con Davis Curiale che impegna Dalmasso al 46′ da punizione. Dall’altra parte di campo è Rocca a richiamare l’attenzione di Mengoni con un tiro ben teso dalla distanza. Alla mezz’ora di gioco sono poche le emozioni da raccontare. Le due squadre conducono la gara con un ritmo lento e il Foggia non riesce a schiacciare sull’acceleratore. Mister Zeman prima dell’80’ consuma tutti e cinque i cambi a disposizione. Il Foggia cerca il gol del vantaggio entrando con la prepotenza in area di rigore avversaria ma è troppo impreciso e scomposto tanto da richiamare l’attenzione del direttore di gara dopo una serie di rimpalli. Nei minuti finali è sfortunata la formazione di Zeman che trova rimpalli e parate imprevedibili. Merola con un colpo di tacco all’89’ impegna l’estremo difensore avversario, compiendo un gesto tecnico mostruoso. Vitali al 93′ strozza troppo il tiro e fallisce l’ultima vera e chiara occasione da gol. Al triplice fischio non si va oltre l’1-1.

Dopo quattro vittorie consecutive il Foggia frena la sua corsa contro l’ultima in classifica. Una partita fatta di errori e tanta sfortuna indirizza l’esito del match. E’ da analizzare il gol della Vibonese, nato probabilmente in fuorigioco. Da Latina arriva il primo verdetto: il Bari vola in Serie B. Gli uomini di Zeman pensano già al Catanzaro, prossimo avversario allo Zaccheria.

Daniel Miulli

Categoria: La Cronaca