Squadra senza gioco schiacciata dall’Avellino (1-3). I nuovi arrivati non brillano. Urge cambio in panchina!

Squadra senza gioco schiacciata dall’Avellino (1-3). I nuovi arrivati non brillano. Urge cambio in panchina!

Troppa frenesia in campo e qualche difficoltà a difendersi, lasciando dei vuoti spaventosi nella zona centrale dove l’Avellino è stato padrone assoluto. Il Foggia visto questa sera ha mostrato solo tanta aggressività ma ancora poca organizzazione di gioco. Nulla di diverso rispetto al Foggia visto sin dall’avvio di campionato ma con una differenza di non poco conto: non c’è filtro a centrocampo e si subiscono gol a grappoli. Se qualcosa si era vista nel secondo tempo con il Taranto e nel primo tempo di Giugliano, con l’Avellino sono emersi errori di posizionamento dei calciatori in campo. Sarebbe il caso di affidare il Foggia in mani più esperte, per evitare conseguenze più pesanti. L’Avellino questa sera ha fatto la sua partita avendo le carte in regola per puntare al primo posto. Se il Foggia deve salvarsi sicuramente non sono partite contro avversari come l’Avellino che deve vincere. Il tempo, però, scorre ed il Foggia rischia di non averne più per recuperare.

La cronaca. Il primo tiro della partita, senza troppe velleità, è di Sgarbi, conclusione debole che Perina lascia sfilare sul fondo. 4′ Millico riceve bene sulla sinistra, si accentra e lascia partire un tiro che si infila nell’angolino più lontano per Ghidotti che può solo guardare la palla finire in rete. 6′ Ammonito De Cristofaro che ferma Millico bravo a ripartire in contropiede. 8′ De Cristofaro questa volta protagonista attivo, viene inbucato in area di rigore con un passaggio filtrante, il tiro è angolato e Tito non può finalizzare in rete. 11′ Tiro di Marino dal limite dell’area di rigore, palla deviata da un difensore e Ghidotti deve alzare sopra la traversa, mettendo in angolo. 13′ Pareggio dell’Avellino con un colpo di testa di Cionek che svetta nel mucchio su un calcio d’angolo battuto dalla sinistra. 15′ Ammonito Marino per il Foggia. 17′ Azione fotocopia della rete del vantaggio, ma questa volta la conclusione di Millico finisce a lato. 27′ Avellino in vantaggio con Gori che tutto solo deve solo mettere in rete dopo l’ennesimo vuoto nella fase di interdizione da parte del Foggia. 33′ Avellino vicino alla terza rete con De Cristofaro che tocca sotto porta un pallone da mettere solo in rete, ma finisce fuori per il calciatore originario di Foggia. 37′ Conclusione di Gori, palla di poco a lato. 42′ Azione prolungata del Foggia e palla che finisce in area di rigore per Santaniello che stretto da due avversari può solo prolungare il pallone verso il portiere che para. Trascorrono trenta secondi e ci riprova Santaniello, para ancora Ghidotti.
Nella ripresa l’Avellino si chiude in difesa e cerca di ripartire in contropiede come al 53′ con il colpo di testa di Gori, lasciato solissimo e palla che fa sentire i brividi agli scarsi tremila spettatori presenti allo Zaccheria. 55′ Fuori Santaniello, dentro Embalo. 56′ Ammonito Tascone per il Foggia e Cionek per l’Avellino. Gara che si innervosisce in campo. 58′ Sgarbi colpisce bene a pochi passi dall’area piccola ma Perina respinge compiendo la sua prima parata della gara. Il Foggia non riesce a trovare metri per ripartire con l’Avellino che fa pressing alto. 63′ Contropiede dell’Avellino con Ricciardi che finalizza un pallone millimetri servito da Sgarbi. Terza rete per gli ospiti che mettono al sicuro il risultato. 71′ Fiorini rileva Marino e Vezzoni entra al posto di Salines. 78′ Perina evita la quaterna dell’Avellino con Gori che si fa parare con i piedi una palla da mettere solo in rete. 80′ Embalo di testa anticipa il portiere, ma il pallone finisce in angolo. 84′ Cartellino rosso diretto per Embalo per un brutto intervento a gambe unite su Palmiero. 87′ Colpo di testa di Gori, para Perina. Al triplice fischio finale si aggiungono quelli degli spettatori che non riescono più a sopportare questa situazione.

TABELLINO:

FOGGIA-AVELLINO 1-3

RETI: 4′ Millico (F), 13′ Cionek (A), 28′ Gori (A), 64′ Ricciardi (A)

FOGGIA (4-2-3-1): Perina; Salines (dal 72′ Vezzoni), Riccardi, Carillo, Rizzo; Marino (dal 71′ Fiorini), Tascone (dall’81’ Martini); Tonin, Schenetti, Millico; Santaniello (dal 55′ Embalo). A disposizione: De Simone, Nobile, Vacca, Martini, Pazienza, Antonacci, Agnelli, Odjer, Fiorini, Papazov, Rossi, Vezzoni, Idrissou, Brancato, Embalo. Allenatore: Tommaso Coletti

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Ricciardi, Tito, Palmiero, Sgarbi (dall’84’ D’Angelo), Cancellotti, Rigione, Armellino (dal 46′ Lores), De Cristofaro, Cionek, Gori (dal 90′ Marconi). A disposizione: Pane, Pizzella, Lores, Russo, Mulè, Dall’Oglio, D’Angelo, Marconi, Llano, Liotti, Casarini. Allenatore: Michele Pazienza

ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa

ASSISTENTI: Marco Cerilli di Latina e Marco Porcheddu di Oristano

QUARTO UFFICIALE DI GARA: Valerio Pezzopane di L’Aquila

AMMONITI: 7′ De Cristofaro (A), 15′ Marino (F), 57′ Cionek (A), 57′ Tascone (F), 90’+1′ Ricciardi (A)

ESPULSO: 85′ Embalo (F)

NOTE: Angoli 5-4 per il Foggia.

Categoria: La Cronaca