Foggia-Ascoli 3-2: i rossoneri calano il tris

Foggia-Ascoli 3-2: i rossoneri calano il tris

Allo Zaccheria si prevedeva un gran numero di tifosi quest’oggi, che sicuramente non sono rimasti dallo spettacolo offerto dalle due squadre: un risultato pirotecnico. Grassadonia rischia Kragl dal 1’, reduce da alcuni fastidi muscolari al ginocchio e fa accomodare Tonucci in panchina per la quarta volta di fila. Sull’out di destra il tecnico rossonero schiera Gerbo anziché Zambelli.

La partita comincia subito con un colpo di scena: non passano nemmeno trecento secondi dal fischio d’inizio del signor Maggioni e l’Ascoli passa già in vantaggio con Brosco, che sbuca alle spalle di Loiacono e mette di testa in rete il gol del momentaneo 0-1. Il Foggia subisce lo schiaffo ed immediatamente risponde all’offesa bianconera con Deli, che al 10’ va in rete con un tiro da fuori area, che riesce a segnare grazie alla complicità di un non ottimo Perucchini. E quattro minuti dopo i rossoneri raddoppiano con Galano, che sfrutta una respinta corta del portiere marchigiano e segna il suo secondo gol in campionato, il primo davanti ai suoi tifosi. Succede di tutto e lo Zaccheria diventa una bolgia: il pubblico è il dodicesimo uomo in campo per il Foggia che però non riesce a sfruttare l’entusiasmo della tifoseria. E al 29’ l’Ascoli pareggia i conti: a seguito di un’azione confusa nell’area di rigore foggiana, Ganz approfitta della mischia e devia in porta un tiro di Cavion. Per l’attaccante bianconero è il primo gol con la maglia dell’Ascoli, il secondo al Foggia dopo quello di Pescara dello scorso anno.

Nella ripresa Grassadonia sostituisce un infortunato Loiacono con Tonucci, reduce da tre panchine consecutive (quattro con quella di oggi), ma è l’Ascoli a creare di più nei primi minuti di gioco del secondo tempo. I dauni non ci stanno e provano a reagire e al 72’ trovano il terzo gol con Gerbo, che dopo l’ottima parata di Perucchini su Mazzeo da distanza ravvicinata, con un tap-in vincente spinge in rete il pallone. Dopo un soffertissimo recupero di quattro minuti, l’arbitro decreta il triplice fischio: il Foggia vola a quota quattro e adesso sogna.

IL TABELLINO

Foggia-Ascoli 3-2 

Marcatori: 4’ Brosco (A), 10’ Deli (F), 14’ Galano (F), 29’ Ganz (A), 72’ Gerbo (F)

Foggia (3-5-2): Bizzarri, Loiacono (46′ Tonucci), Camporese, Martinelli, Gerbo, Busellato (55′ Cicerelli), Carraro, Deli (86’ Rizzo), Kragl, Mazzeo, Galano. All. Grassadonia.

Ascoli (4-3-1-2): Perucchini, Laverone, Brosco, Padella, Quaranta, Addae (62’ Frattesi), Troiano, Cavion, Ninkovic, Ganz (79’ Baldini), Beretta (69’ Rossetti). All. Vivarini.

Arbitro: Maggioni di Lecco.

Categoria: La Cronaca