Akragas, ti presento il Foggia

Appagato per la conquista della Coppa Italia od affamato e pronto per cercare di sfruttare le ultime chance di promozione in Serie B? Chissà con quale spirito il Foggia scenderà in campo sabato per disputare l’incontro contro l’Akragas; si gioca presso lo stadio Zaccheria, storica struttura che di fatto è un vero e proprio fortuno del calcio rossonero, che ha ospitato la cosiddetta ‘Zemanlandia’, ossia la squadra che con Zeman allenatore è arrivata anche a sfiorare l’Europa nei primi anni 90, uno dei miracoli ancora ben ricordati del calcio italiano.

Dopo l’epopea degli anni 90, il calcio a Foggia non è riuscito ad eguagliare quei traguardi e dopo l’addio alla Serie B nel 1998, la società non è più riuscita a tornare nella serie cadetta; la conquista della Coppa Italia di Lega Pro ha ridato animo ed entusiasmo alla tifoseria, un traguardo importante quello raggiunto nei giorni scorsi nella finale contro il Cittadella, adesso per Rigoli ed i suoi l’insidia consiste nello ‘slancio’ dell’entusiasmo di queste ore.

Proprio l’Akragas di Rigoli ha messo in seria difficoltà il Foggia ai quarti di finale giocati a febbraio all’Esseneto; fino al 90′, i biancazzurri erano avanti e soltanto nel finale i pugliesi hanno potuto pareggiare e passare quindi in semifinale grazie ai calci di rigore. Non solo comunque la vittoria in Coppa Italia, ma nell’ultima settimana per il Foggia di De Zerbi è arrivata anche la vittoria in campionato a Caserta, che ha fatto agganciare al secondo posto il Lecce e portandosi a meno quattro dal Benevento capolista.

All’andata, l’Akragas era ancora allenata da Nicola Legrottaglie ed i biancazzurri hanno forse dispitato la migliore partita interna del girone di andata, con i rossoneri in difficoltà in varie occasioni e gli agrigentini vicini più volte alla rete del vantaggio; purtroppo però, il Foggia è riuscito a passare anche in quel caso nei minuti finali: nelle due sconfitte stagionali contro gli uomini di De Zerbi (tra campionato e Coppa Italia), vi è un sottile filo comune rappresentato dalle due buone prestazioni dei biancazzurri.

Forse allora il match di domani potrà essere più equilibrato di quanto possa apparire sulla carta; l’Akragas del resto, proviene da un altro importante pareggio su un altro blasonato campo pugliese, ossia quello del Lecce ed inoltre, fatto che appare di primaria importanza, tra le file del Foggia mancherà il capocannoniere Iemmello in quanto squalificato. Il bomber non sarà della partita, dunque niente sfida diretta con Di Piazza, il quale lo segue a poca distanza nella speciale classifica cannonieri.

Fonte: www.forzaakragas.it

Categoria: L'Avversario