Foggia-Salernitana, 3 ex di turno: quando Mounard sfiorò l’incidente diplomatico…
David Mounard, 107 presenze e 21 reti con la maglia del Foggia tra il 2004 e il 2008, è il principale ex di turno della sfida che si giocherà sabato pomeriggio allo Zaccheria. Chissà se sarà ancora titolare, di certo in Puglia ha lasciato ottimi ricordi. Che rischiarono di essere macchiati per una scivolata su una buccia di banana di due anni e mezzo fa, quando infervorò la polemica dopo la pubblicazione su una rivista francese (“So Foot”, ndr) di un’intervista al trequartista transalpino in cui elogiava la raccolta differenziata della città di Salerno, criticando invece il livello d’igiene di Foggia. “Qui non c’è la spazzatura, a Foggia sì, il livello d’igiene era diverso. Qui è bellissimo, c’è il mare e d’inverno ci sono delle luci bellissime come a Torino, il sindaco fa di tutto per abbellire la città”, disse l’ex anche del Gallipoli. Scoppiò una polemica, Mounard fu costretto a smentire: “Non ho mai detto quelle cose, Foggia è la mia seconda casa, lì ho amici e famiglia. Hanno tradotto malissimo”. Allo Zaccheria il francese ha lasciato un buon ricordo, chissà come sarà accolto.
Anche il terzino sinistro Luigi Pezzella ha indossato la casacca rossonera: nel suo caso la statistica parla di 16 presenze nella stagione 2008/09, sempre in terza serie.
Uno solo invece l’ex granata che oggi veste la maglia del Foggia. Si tratta di Cristian Antonio Agnelli, classe 1985, che collezionò 30 presenze ufficiali (con due gol, contro Ternana e Giulianova) nel campionato 2006/07 con la Salernitana Calcio. Agnelli è un foggiano doc ed è cresciuto coi satanelli, che nel lontano 2002 lo fecero esordire in C2. Vi è tornato nel 2010 per una breve parentesi e, stabilmente, dal 2012 è uno delle colonne portanti della squadra con cui ha effettuato un doppio salto dalla D alla Lega Pro unica.
Fonte: www.solosalerno.it