Lo Zoom di FCM: Jefferson Andrade Siqueira

Lo Zoom di FCM: Jefferson Andrade Siqueira

Dopo lo stop causato dalla nuova ondata di Covid, il Foggia riprende il suo campionato dalla sfida in casa contro il Latina domenica alle 17.30. I rossoneri di mister Zeman, dopo il primo regalo arrivato dal mercato, precisamente l’esterno Rizzo dalla Juve Stabia, ripartono dall’ottavo posto in classifica al netto della penalizzazione; una posizione assolutamente da migliorare immediatamente a partire sin dalla sfida con i laziali.

Lo Zoom di FCM si concentra quest’oggi su Jefferson Andrare Siqueira, o più semplicemente Jefferson, attaccante italo-brasiliano che è tornato in maglia nerazzurra all’inizio di questa stagione.

Nato a Guarulhos, comune nello stato di San Paolo, il 6 gennaio del 1988, cresce calcisticamente nel Paranà dove segna le prime due reti da professionista nel campionato brasiliano. Viene notato dal settore giovanile della Fiorentina che lo porta in Italia e lo aggrega alla squadra Primavera. Il primo grave stop alla sua carriera lo riporta proprio in maglia viola durante il torneo di Viareggio dove nel derby toscano contro il Pisa a febbraio del 2009 si procura una doppia frattura mandibolare scomposta.

La dirigenza viola dopo le esperienze a Frosinone e Cassino, non punta sul ragazzo, che prova l’esperienza anche nella A belga con Eupen, dove segna 2 gol in 14 reti. All’inizio della stagione 2011-12 punta su di lui il Latina che lo prende in prestio dai viola e Jefferson ricambia con 9 reti in 19 presenze così da convincere l’allora dirigenza nerazzurra a comprarlo in comproprietà e nella stagione 2012-2013 arriva la soddisfazione più grande finora della carriera di Jefferson; la promozione in Serie B con la maglia del Latina alla quale lui contribuisce con 7 gol in 22 presenze.

In Serie B giocherà 3 stagioni con le maglie di Latina e Livorno, collezionando complessivamente 54 presenze ed 8 gol, lasciando definitivamente la categoria durante il mercato invernale del 2016 quando viene ceduto in prestito alla Casertana, dove inizia un lungo pellegrinare in giro per la Lega Pro vestendo le maglie anche di Teramo, Viterbese, Monza, Giana Erminio, Monopoli, Padova e Catanzaro. La sua migliore avventura è senza dubbio quella tra il gennaio 2017 e l’estate del 2018 in maglia Viterbese dove complessivamente collezionerà 29 presenze ed 11 reti.

Alto 1,89 per 74 chili di peso, dotato di ottima tecnica nonostante la mola fisica, Jefferson all’inizio di questa stagione sposa di nuovo il progetto Latina, appena tornato tra i professionisti ed il brasiliano ripaga con 4 reti in 18 presenze (nello specifico contro Picerno, Potenza, Fidelis Andria e Monterosi), rendendosi subito uno dei leader carismatici di questa squadra poco esperta per la categoria.

Sicuramente sarà determinante per i ragazzi di Mister Zeman limitare le doti tecniche di Jefferson che potrebbero essere decisiva per lo sviluppo offensivo della manovra della squadra allenata da Di Donato.

Tullio Imperatrice

Categoria: L'Avversario