Le scelte giuste che hanno caratterizzato il percorso strepitoso del Foggia
Spesso la vita ti mette di fronte a delle scelte, un bivio dove la strada da percorrere è quella giusta e l’altra è quella sbagliata. Non sempre è sufficiente essere preparati ed oculati nella scelta della via giusta, ci vuole anche quel pizzico di fortuna che è imponderabile.
Quello che è successo al Foggia Calcio quest’anno è forse irripetibile perchè la strada iniziata il 14 agosto 2016 è arrivata, a pochi metri dalla conclusione, senza sbagliare nessun bivio, solo qualche piccola buca durante il lungo percorso come il 4-1 di Castellammare di Stabia, il 2-3 in casa col Fondi ed il 2-0 di Taranto, poi solamente tanti traguardi conquistati con ampio merito.
Questi sono stati i momenti decisivi e le scelte giuste che hanno caratterizzato il percorso felice e strepitoso del Foggia:
Domenica 14 agosto 2016: il tecnico Giovanni Stroppa firma un contratto con riconferma per la stagione successiva in caso di promozione con il Foggia Calcio. La piazza rossonera non è soddisfatta di questa scelta perchè innamorata di Roberto De Zerbi, esonerato solo poche ore prima. Regna lo scetticismo sulla scelta di Stroppa, ma il nuovo tecnico rossonero riuscirà alla fine a convincere tutti con i brillanti risultati ottenuti sul campo ed il gioco brioso ricco di verticalizzazioni e gol spettacolari, stabilendo inoltre numerosi record stagionali ed assoluti.
Giovedì 25 agosto 2016: il Foggia su richiesta di Giovanni Stroppa ingaggia dal Modena a titolo definitivo il difensore Matteo Rubin.
Giovedì 1° settembre 2016: Fares, Sannella, Di Bari e Colucci si recano da Fabio Mazzeo a Salerno e dopo aver cenato piacevolmente insieme si accordano, vincendo così la concorrenza del Matera di Auteri. Il giorno dopo viene ufficializzato Mazzeo, legatosi al Foggia per 2 anni.
Sabato 10 dicembre 2016: 81′ minuto di Melfi-Foggia, con le squadre sull’1-1. Martinelli perde palla ed è costretto al fallo da rigore su De Vena. Dal dischetto va lo stesso attaccante lucano ma la palla si infrange sul palo. Il Foggia reagisce e a tre minuti dal termine va in vantaggio con Sarno, splendidamente servito da Riverola. Apoteosi al 96′ con Sicurella, appena entrato in campo proprio al posto dello spagnolo, che realizza il definitivo 3-1.
Mercoledì 4 gennaio 2017: il centrocampista della Paganese, Francesco Deli, viene acquistato dal Foggia con la formula del prestito oneroso (obbligo di riscatto a fine stagione da parte del Foggia).
Mercoledì 11 gennaio 2017: l’attaccante del Vicenza, Matteo Di Piazza, viene acquistato a titolo definitivo dal Foggia. Contratto triennale.
Lunedì 23 gennaio 2017: il difensore del Trapani, Giuseppe Figliomeni, viene acquistato a titolo definitivo dal Foggia.
Domenica 19 marzo 2017: il Foggia batte il Lecce con un perentorio 3-0 grazie alle reti di Mazzeo, Coletti e Deli. I rossoneri distaccano i salentini di 4 punti in classifica e vanno in fuga.
Sabato 15 aprile 2017 a Foggia o Domenica 23 aprile 2017 a Fondi: Serie B!
E non poteva essere diversamente con tutte le componenti giuste: la proprietà del Foggia Calcio con i fratelli Sannella ed i fratelli Curci, il diesse Di Bari, il direttore generale Colucci e lo staff tecnico guidato da Stroppa, i tantissimi tifosi del Foggia che non hanno fatto mai mancare l’incitamento durante le gare, ma soprattutto chi ha finora sudato in campo: i portieri Guarna e Sánchez, i difensori Angelo, Coletti, Empereur, Figliomeni, Loiacono, Martinelli, Rubin e Dinielli, i centrocampisti Agazzi, Agnelli, Deli, Gerbo, Sicurella, Vacca e Faber, gli attaccanti Chiricò, Di Piazza, Mazzeo, Sainz-Maza, Sarno e Pompilio.
Ancora un pò di pazienza, qualche giorno ancora, per poter poi dar sfogo a tutta la propria gioia!
Fabio Bertazzoli – www.fcm.netplanet.it