Vincere il girone C di Lega Pro cambiando allenatore a pochi giorni dall’inizio della stagione non è facile, né tantomeno scontato. Il Foggia ha investito, ha programmato, ha costruito e ha portato a casa la promozione in Serie B. Andiamo ad analizzare i 5 motivi del successo dei satanelli, che tornano in B dopo 19 anni.
#1 STROPPA – Arrivato tra lo scetticismo generale, ha convinto tutti con un gioco non sfavillante ma concreto e con le vittorie, soprattutto. L’unica arma che ha usato per portare la piazza ad innamorarsi è stato il lavoro. Artefice principale.
#2 DI BARI – Protagonista indiscusso, alla pari con il tecnico. Ha costruito una squadra forte, non s’è perso d’animo quando De Zerbi si è tirato indietro e a Gennaio ha compiuto l’ennesimo miracolo. Chirurgo.
#3 L’ENTUSIASMO – Il pubblico di Foggia c’ha creduto sempre e non ne ha fatto mai un dramma quando le cose non andavano bene. Dimostrazione d’affetto, ma soprattutto di maturità.
#4 LE SCELTE DELLA PROPRIETA’ – Dare fiducia a Stroppa anche quando le altre correvano e il Foggia steccava. Dicembre non è stato un gran mese per i rossoneri ma la proprietà non ha mai vacillato.
#5 GLI SCONTRI DIRETTI – Pareggio a Lecce e vittoria in casa contro i giallorossi: il campionato del Foggia è stato scandito da queste due partite. Quattro punti contro la principale antagonista.
Fonte: www.sportevai.it