Reggina-Foggia, che segno del destino. La partita “degli Zeman”
Sabato 3 dicembre a Reggio Calabria si sfideranno Reggina e Foggia. La partita è un autentico segno del destino, infatti sulla panchina dei calabresi siede Karel Zeman, figlio dell’indimenticato Zdenek, il boemo che ha scritto la storia dei rossoneri di Capitanata durante gli anni novanta.
Amante del calcio offensivo come suo padre, Karel è alla prima piazza che conta. Laureato in lettere, inizialmente non doveva seguire le orme di suo padre Zdenek: “Mio padre non voleva facessi l’allenatore – disse in un’intervista al Corriere della Sera – Il muro è caduto quando è venuto a vedere una partita della squadra che allenavo, la Vic Formello, settore giovanile laziale. Ha ‘rivisto’ i suoi insegnamenti applicati da me e quando è tornato a casa, lui che mai mi aveva fatto un complimento, ha detto a mia madre che era molto contento.”
E sabato Karel sfiderà il Foggia, diventato grande proprio grazie a suo padre Zdenek, quando con il suo calcio offensivo e spumeggiante sconvolse l’intero calcio italiano, avvicinandosi ad una storica qualificazione europea in Coppa UEFA. Zdenek creò la favola della squadra di provincia capace di far scalpore dappertutto: “Juve o Milan? Meglio il Foggia” titolò la Gazzetta dello Sport durante l’era Zemanlandia. Un autentico miracolo che una piazza come Foggia ha bisogno di rivivere al più presto.
Fonte: www.tuttocalciopuglia.it