Zeman alla prima con Baldini per sfatare il tabù Catania
Squadra tabù, il Catania, per Zdenek Zeman. Almeno stando ai precedenti in campionato. Su 5 sfide, difatti, 3 in cadetteria e 2 nel massimo torneo, mai ha centrato la vittoria.
Il bilancio degli incroci racconta di 2 segni X, con l’Avellino nella stagione 2003/2004 e alla guida della Roma nel 2012/2013, 3 battute d’arresto, con la Salernitana nel 2002/2003 e con le due squadre e nelle annate già ricordate (irpini e capitolini).
Fra l’altro il KO con il club vestito di giallorosso avvenne in occasione dell’ultimo incrocio.
Sono soltanto 2 i precedenti fra Francesco Baldini, coach del Catania, e il Foggia. Curiosamente sono stati disputati nel giro di una settimana. Alla 38esima giornata dello scorso torneo di Serie C fu 2-2 a Foggia. In occasione del primo turno dei play-off, a Catania, ecco un KO per 1-3.
Bilancio quindi che, sul fronte dei successi, ricopia quello fra il boemo e gli etnei: zero.
Insomma, i due allenatori prenderanno posto in campo col comune obiettivo di portare a casa i tre punti e conquistare la prima vittoria in campionato contro il Catania, Zeman, e il Foggia, Baldini.
Quello di domenica pomeriggio sarà, inoltre, il primo testa a testa fra i due mister.
Anche perché il curriculum di Baldini è ancora magro in fatto di annate fra i professionisti: Lucchese 2015/2016, Trapani 2019/2020, Catania dallo scorso torneo; 47 panchine in totale (31 in quella che da qualche anno è tornata a chiamarsi Serie C) per uno score di 14 successi, 12 segni X, 21 sconfitte.
TUTTI I PRECEDENTI FRA ZEMAN E IL CATANIA IN CAMPIONATO
0 vittorie Zeman
2 pareggi
3 vittorie Catania
3 gol fatti squadre di Zeman
7 gol fatti Catania
TUTTI I PRECEDENTI FRA BALDINI E IL FOGGIA IN CAMPIONATO
0 vittorie Baldini
1 pareggio
1 vittoria Foggia
3 gol fatti squadre di Baldini
5 gol fatti Foggia
Statistiche calcio FootStats.it per Foggiacalciomania