Verso i playoff. Ecco cosa succede al Foggia se…
Dopo una stagione decisamente tribolata, per il Foggia di Mister Zeman è arrivato il momento di giocarsi le proprie chance di promozione in questi playoff, a partire dalla gara casalinga contro la Turris, autentica bestia nera dei rossoneri. I ragazzi di Caneo, infatti, sia all’andata che al ritorno, hanno giocato decisamente meglio dei rossoneri, sfruttando soprattutto le lacune difensive e le qualità dei propri esterni d’attacco, ai quali i difensori foggiani non hanno saputo trovare le contromisure giuste. Dalla parte dei satanelli in questo primo turno ovviamente il vantaggio di passare con due risultati su tre, visto il settimo posto finale in classifica che consente ai ragazzi di Zeman di qualificarsi al turno successivo anche con un pari.
Rispetto alla scorsa stagione con Marchionni alla guida, il Foggia ha raccolto 3 punti in più a parità di partite (54 contro 51), visto che anche nella scorsa competizione le giornate sono state 36 a causa dell’esclusione del Trapani. Curioso, come con 54 punti anche nella scorsa stagione il Foggia avrebbe chiuso il campionato al settimo posto. Decisamente più prolifico l’attacco rossonero di questo campionato con 64 gol fatti rispetto ai 36 dello scorso, anche da controbilancia dall’altro lato il dato sui gol subiti, con la squadra di Marchionni che subì 39 gol a differenza dei 51 di quest’annata. Ricordiamo come nella passata avventura il Foggia nel primo turno playoff andò a battere a domicilio il Catania, prima di soccombere nel secondo turno nel derby contro il Bari.
Nel corso di questa stagione il dato che ha più penalizzato la corsa di Zeman alle zone altissime della classifica è stato sicuramente il dato relativo ai pareggi, ben 15, che rendono i satanelli la squadra che ha più pareggiato nel girone C di Lega Pro al pari del Taranto. Considerando l’intera Lega Pro solo Virtus Verona con 18 e Giana Erminio e Gubbio con 16 hanno fatto registrare più volte il segno “X” nella regular season.
Primo turno playoff che offre già sfide di interesse con alcune squadre blasonate già impegnate subito per poter dare un senso nuovo ad una stagione deludente rispetto alle aspettative. E’ il caso del Pescara, arrivato quinto in campionato a meno 23 dal Modena promosso in Serie B. I delfini ospiteranno tra le mura amiche la Carrarese di Totò Di Natale, oppure della Pro Vercelli, addirittura settima a meno 35 dal SudTirol che dovrà vedersela con la Pergolettese nel primo turno, in una gara più aperta di quello che la storia e la tradizione può far intendere. Nel girone meridionale invece si attendono sorprese da Monterosi e Picerno, arrivate agli spareggi promozione decisamente contro pronostico. Le due compagini del Mezzogiorno proveranno ad interrompere le favole di Virtus Francavilla e Monopoli, senza dubbio le due sorprese più belle e clamorose del Girone C.
In attesa che entrino in campo le big Padova e Reggiana che per organico e qualità di gioco sono superiori anche a Palermo, Catanzaro ed Avellino nel raggruppamento del sud, sarà doveroso per il Foggia superare questo primo difficile ostacolo per pareggiare, in termini di risultati, quanto fatto nella scorsa annata. E poi c’è Zeman che, inevitabilmente, accende i sogni di gloria…
COSA SUCCEDE SE…(Avellino già qualificato in quanto quarto al termine della Regular Season)
PASSANO FOGGIA, V.FRANCAVILLA, MONOPOLI
Al Foggia nel secondo turno in programma il 4 maggio prossimo toccherebbe affrontare l’Avellino al Partenio mentre il Francavilla renderebbe visita al Monopoli. Alle due squadre di casa basterebbe il pareggio in quanto meglio classificate al termine della stagione regolare.
PASSANO FOGGIA, V.FRANCAVILLA, PICERNO
Con il Picerno corsaro a Monopoli cambierebbe la situazione, con i lucani che andrebbero ad affrontare in Campania l’Avellino mentre al Foggia toccherebbe andare a vincere sul campo sulla Virtus Francavilla, sesta al termine del campionato, che avrebbe 2 risultati su 3 contro i rossoneri.
PASSANO FOGGIA, MONOPOLI, MONTEROSI TUSCIA
Se la squadra corsara invece fosse il Monterosi sul campo della Virtus Francavilla nel primo turno, a recarsi al Partenio sarebbe la stessa squadra della Tuscia, con il Foggia impegnato sul campo del Monopoli sempre con l’obbligo di portare a casa l’intera posta, visto il quinto posto dei biancoverdi al termine del campionato.
PASSANO FOGGIA, MONTEROSI, PICERNO
L’ipotesi migliore per i colori rossoneri. Con Monterosi e Picerno che eliminano a sorpresa Monopoli e Francavilla, il Picerno andrebbe ad Avellino mentre il Foggia meriterebbe allo Zac il Monterosi, questa volta con il vantaggio di avere a proprio favore due risultati su 3, visto che il Monterosi ha chiuso al nono posto.
Tullio Imperatrice