Padalino: “Ora bisogna osare di più. Arriviamo bene al match”
Alla vigilia del delicato scontro salvezza con l’Ascoli è intervenuto poco fa in conferenza, l’allenatore rossonero Pasquale Padalino. Il tecnico del Foggia ha dichiarato:
“Sono stupito per la squalifica di Gerbo e per la multa ma bisogna andare avanti. La partita col Benevento ha dimostrato che la squadra ha grande voglia e spirito, necessari anche e, soprattutto, nella partita di domani con l’Ascoli, in cui dobbiamo fare quel qualcosa in più e raccogliere punti fondamentali, senza avere rammarico. Gli eventi non devono condizionarci e bisogna gestire anche le provocazioni, come accaduto con il Benevento. Con l’Ascoli sarà certamente una partita frizzante ma allo stesso tempo molto tattica. Loro hanno grande compattezza e grazie a quella riescono a mettere in difficoltà le squadre che affrontano.
Per Ascoli partono tutti: Galano ha avuto un piccolo problema e dobbiamo decidere se rischiarlo o meno, Chiaretti sta affrontando ancora i postumi della botta mentre Martinelli sarà sicuramente dei nostri perché sta bene. Sicuramente ci sarà qualche cambio nella formazione perché il dispendio fisico nella partita col Benevento è stato notevole. Matarese e Marcucci sicuramente potranno essere utili ma attualmente, a causa della situazione, non mi sento di rischiarli dal primo minuto, specie Marcucci.
Non c’era la necessità di ricompattarci ma c’era la necessità di avere la conferma di poter terminare il campionato nel modo migliore. L’ambiente ha approvato la prestazione dei ragazzi ma, come per noi, anche loro hanno mostrato rammarico per il risultato. La cosa che mi è piaciuta di più? L’equilibrio nella fase difensiva, grazie anche alla partecipazione di tutta la squadra. In avanti certamente perdiamo qualcosa giocando in questo modo ma ora dobbiamo osare qualcosa in più. Molto spesso abbiamo la preoccupazione di prendere gol ma bisogna credere maggiormente nella fase offensiva. Questa vittoria va ottenuta assolutamente, anche prendendo dei rischi. Non bisogna perdere equilibrio ma bisogna andare alla ricerca della palla in avanti. I ragazzi hanno mostrato di avere grandi qualità morali, ora però bisogna non pensare al passato e bisogna ancora migliorare. Ciò che non deve mai mancare è l’atteggiamento e la voglia di portare a casa il risultato, specie domani.
Cosa serve per fare un passo avanti? Tante cose. Inoltre penso che dobbiamo guardare chi ci è davanti, senza perdere ovviamente di vista chi è dietro. La classifica in questo campionato è decisamente corta, noi ci siamo ma bisogna avere la forza per uscire da questa situazione. Il discorso salvezza non riguarda solo chi attualmente si trova nella zona rossa ma anche altre squadre di poco più avanti. Tutto è ancora in discussione. Il Foggia arriva a questo match molto bene, dopo l’ottima prestazione col Benevento che ci ha dato grande fiducia. Personalmente mi sento fiducioso e credo che non ci sia nulla di insormontabile. I ragazzi sono consapevoli della forza che hanno e, nonostante mi aspettassi qualcosa in più, capisco le difficoltà dovute alla situazione di classifica. I tifosi sono importantissimi e sappiamo i sacrifici che fanno per seguirci sempre. Loro devono spronarci ed è vero che a volte ci mettono pressione ma è un pressione positiva. Sicuramente abbiamo il dovere di ripagarli“.
Fonte: www.ilfoggia.com