Il borsino dei play-off

Il borsino dei play-off

Sotto a chi tocca, verrebbe da dire di fronte alla continua alternanza dei tre gironi di Lega Pro. Tra alti e bassi le squadre in lotta per la promozione si avvicendano senza soluzione di continuità ed anche il sesto appuntamento con la rubrica “Il borsino dei play-off” registra una nuova configurazione della griglia play-off. Senza dimenticare che, rispetto alla scorsa settimana, sono anche cambiate due capolista su tre. Oltre agli scontri diretti, e ce ne sono ancora parecchi in programma, i lettori del nostro portale TuttoLegaPro.com possono facilmente intuire che anche la differenza reti sta assumendo sempre maggiore importanza.

Perciò anche oggi, come faremo fino al termine della regular season, prendiamo in esame le prime cinque posizioni di ogni girone per simulare i verdetti della stagione.

Il comunicato della Lega Pro n. 10 L del 2 luglio scorso (per consultarlo) definisce nel dettaglio i criteri promozione ed è il regolamento a cui fare riferimento per ogni particolare.

Riassumiamo ricordando che saranno quattro le promozioni in serie B. Le classifiche finali di ogni girone terranno conto dei punti ottenuti e, in caso di parità tra due o più squadre, della “classifica avulsa” che prenderà in considerazione anche gli scontri diretti. Ovviamente le squadre classificate al primo posto di ciascuno dei tre gironi saranno promosse. La quarta squadra, invece, scaturirà dalla disputa dei play-off ai quali prenderanno parte otto formazioni, cioè quelle che si sono classificate al secondo e terzo posto di ogni girone e le migliori due quarte. Per la scelta delle due migliori quarte si procederà alla compilazione di una ulteriore “classifica avulsa” che terrà conto, in primo luogo, dei punti conquistati in campionato. Con gli stessi criteri sarà determinata anche la graduatoria tra terze e seconde classificate per la composizione della griglia play-off.

Ed ecco l’esempio che ci aiuta a mettere in pratica i contenuti del regolamento. Come detto l’analisi è riferita alle prime cinque in classifica di ciascun girone (ricordiamo che Reggiana, Pisa e L’Aquila hanno una partita in meno).

> Girone A
1.    Novara 60 (reti fatte 50, subite 28)
2.    Alessandria 59 (reti fatte 45, subite 25)
3.    Pavia 59 (reti fatte 50, subite 34)
4.    Bassano Virtus  58 (reti fatte 46, subite 30)

5.    Como 54 (reti fatte 39, subite 28)

> Girone B
1.    Teramo 61 (reti fatte 49, subite 26)
2.    Ascoli 59 (reti fatte 49, subite 27)
3.    Reggiana 53 (reti fatte 42, subite 24)

4.    Pisa 47 (reti fatte 33, subite 23)
5.    L’Aquila 45 (reti fatte 33, subite 26)

> Girone C
1.    Salernitana 67 (reti fatte 43, subite 22)
2.    Benevento 65 (reti fatte 45, subite 24)
3.    Juve Stabia 56 (reti fatte 44, subite 28)
4.    Casertana 56 (reti fatte 45, subite 26)

5.    Lecce 54 (reti fatte 41, subite 27)

Sulla scorta del regolamento, se il campionato finisse oggi, Novara, Teramo e Salernitana sarebbero direttamente promosse in serie B, mentre gli accoppiamenti per i play-off sarebbero i seguenti:

Benevento vs Casertana
Ascoli vs Bassano Virtus
Alessandria vs Reggiana
Pavia vs Juve Stabia

[Per comodità di consultazione ricordiamo che gli accoppiamenti vedranno:
A)    la migliore seconda classificata, in casa ed in gara unica, contro la seconda quarta classificata;
B)    la seconda delle seconde classificate, in casa ed in gara unica, contro la migliore quarta classificata;
C)    la terza delle seconde classificate, in casa ed in gara unica, la peggior terza classificata;
D)    la migliore delle terze classificate, in casa ed in gara unica, contro la seconda delle terze classificate.
(in caso di parità di punteggio al termine dei minuti regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore)
Le squadre vincenti delle gare A-D e B-C si affronteranno in un doppio confronto, con gara di andata in casa della peggior classificata (a conclusione delle due gare in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore)
Le due vincenti disputeranno la finale sempre in doppio confronto, con gara di andata in casa della peggior classificata (a conclusione delle due gare in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore)