Foggia, settimana intensa tra mercato, closing fallito ed il match col Pescara

Foggia, settimana intensa tra mercato, closing fallito ed il match col Pescara

Quella che sta volgendo al termine è sicuramente una settimana intensa in seno al Foggia calcio. A farla da padrone sicuramente il tam tam di notizie dal fronte mercato con il Direttore Sportivo Luca Nember protagonista di operazioni mirate ed interessanti con l’arrivo a Foggia di calciatori di provata esperienza che, almeno sulla carta, hanno fatto aumentare il tasso qualitativo di questo gruppo. Ci sentiamo di fare una piccola osservazione a tal proposito. Quella di gennaio potremmo definirla una piccola rivoluzione. Ma la storia del calcio non ci ha insegnato che quando i risultati non arrivano a pagare è sempre l’allenatore? Beh a Foggia sembra non essere così se è vero che il tecnico di Mulazzano è ancora al timone del team rossonero mentre l’epurazione in atto sta riguardando i componenti il nucleo della storica promozione in serie B. Via Antonio Vacca con destinazione Parma, Alain Empereur trasferito al Bari, quasi fatta per il prestito di Calderini alla Viterbese. Coletti, Martinelli, Rubin, Ramè, Lodesani, Sarno, Fedele, Sanchez, Fedato e forse anche Guarna in lista di partenza per quella che potrebbe essere davvero una formazione completamente nuova per questo girone di ritorno. In maglia rossonera sono arrivati Zambelli, Tonucci, Greco, Kragl, Scaglia e da ieri anche Duhamel attaccante francese. Ma altre novità sono previste nelle prossime ore con il Ds Nember che sta seguendo diverse trattative per portare a Foggia almeno un altro difensore, un centrocampista ed un’altra punta.

E’ stata anche la settimana in cui la famiglia Sannella ha interrotto le trattative per il passaggio delle quote al 50% con la famiglia Follieri rei di non aver portato a termine il famoso “closing” tanto atteso già dalla fine di dicembre. Una vicenda che ha del grottesco ma che ha reso ancora più solido e forte i patron Fedele e Franco Sannella che hanno dichiarato di portare avanti il progetto Foggia senza problemi perseguendo gli obiettivi di inizio stagione.

E’ la settimana della sfida al Pescara di Zeman per la prima giornata di ritorno del campionato di serie B. Un match da vincere per inaugurare al meglio sia il nuovo anno sia il nuovo corso messo in atto dalla Società in queste settimane. Un gruppo che si sta allenando a ritmi intensi dal 7 gennaio e che alla ripresa del campionato ritroverà anche qualche infortunato importante come Mazzeo, Guarna e Gerbo tutti disponibili per la gara di sabato pomeriggio allo Zaccheria. Sarà interessante vedere su quale formazione punterà il tecnico rossonero alla luce anche dei nuovi inserimenti in formazione. Proviamo ad abbozzare quello che potrebbe essere l’undici anti Pescara nonostante il Foggia continui ad allenarsi a porte chiuse nella quiete del campo Amendola dove non si riesce ad avere molte notizie al riguardo. Siamo dell’avviso che Tarolli sarà confermato tra i pali nel 3-5-2 che dovrebbe essere il modulo in campo. I tre difensori Loiacono, Tonucci e Camporese. A centrocampo Zambelli, Agazzi, Agnelli, Scaglia e Celli. In avanti Mazzeo e Floriano.

Tiziano Errichiello – www.ilfoggia.com