Giannetti: “Sul processo sono fiducioso, Nember resta fino al 2020”. Nember: “Serie A? Sono pronto, Stroppa ha chiesto di cambiare”

Giannetti: “Sul processo sono fiducioso, Nember resta fino al 2020”. Nember: “Serie A? Sono pronto, Stroppa ha chiesto di cambiare”

Entrano in conferenza stampa Nember, Giannetti e Ardito. Parla il Commissario Giannetti: “Tra poco ci sarà l’iscrizione per il prossimo campionato, stiamo provvedendo a tutti gli adempimenti, abbiamo già richiesto la fideiussione, entro fine mese provvederemo a tutti gli stipendi e contributi. La conferenza che abbiamo chiesto oggi riguarda due altri eventi, c’è l’udienza dinanzi alla Procura Federale per il deferimento alla società e ad altri soggetti, in più farò un breve cenno sulla problematica in corso con la Lega di Serie B inerente la revoca della mutualità relativa a quest’ultima stagione conclusa. Per quanto riguarda il ricorso alla Procura, l’udienza di venerdì prossimo la società è assistita dall’avvocato Iudica di Milano, stiamo collaborando sulle memorie difensive attraverso relazioni di natura legale e tecnica, sulla base anche dei bilanci degli ultimi due anni. Ho avuto un incontro anche col procuratore federale a Roma circa una settimana fa, abbiamo cercato di smorzare tutta una serie di accuse alzate verso il Foggia e spiegare meglio determinate situazioni e sulla base di questo sono abbastanza fiducioso, ho sentito, ho letto di penalizzazioni molto alte, io non sono d’accordo, sono convinto che questa storia possa finire nel migliore dei modi, il nostro avvocato sta seguendo molto bene i rapporti con la procura e mi auguro che già con la prima udienza possa concludersi favorevolmente la posizione del Foggia Calcio”.

Sulla mutualità – “Oggi abbiamo fatto un ricorso al Tribunale Federale, la cosa che mi ha dato fastidio è che è stato un provvedimento adottato a voto segreto in Assemblea di B. Da parte della società c’è stata tutta la volontà di adempiere alla fideiussione che era stata pagata ed emessa, il Foggia Calcio ha avuto la sfortuna che il giorno che si doveva ritirare il documento ci furono i provvedimenti di custodia cautelare per Sannella. In occasione di una delle prime assemblee di Lega mi era stato sollevato il problema, io dissi che alla prossima assemblea sarei andato con la fideiussione. Poteva esserci una sanzione, ma la revoca totale della mutualità mi sembra una cosa spropositata. Cos’è la mutualità? I contributi che la Lega concede ai vari club, un milione è stato già dato, quindi sono un milione, un milione e due. Anche qui sono molto fiducioso, abbiamo dato l’incarico a Catricalà, abbiamo chiesto anche che nel frattempo ci sia una sospensiva di questo provvedimento anche perché entro il 25 giugno si deve azzerare il conto con la Lega Calcio. Siamo in continuo contatto con la proprietà, sono state esaminate anche queste situazioni, entro la fine del mese tutte le voci necessarie verranno pagate. C’è la totale e ferma intenzione di proseguire e regolarizzare il tutto. C’è stato fatto un bando dal Comune per lo “Zaccheria”, fermo restando che il Foggia gioca in questo stadio.

Su Nember – Vi confermo che resta per questa stagione che per la prossima, fino al 2020. E’ stato già sottoscritto, il suo impegno è già partito da parecchio tempo. Sotto l’aspetto sportivo ha carta bianca e sta già lavorando per la prossima stagione”.

Parla Ardito: “A volte abbiamo dovuto sbattere i pugni sul tavolo, dobbiamo smontare questo effetto mediatico su questa vicenda che ci sta danneggiando, ma ce la faremo, stiamo lavorando e sono fiducioso anche io”.

Parla Nember: “Io ringrazio il Commissario e la proprietà per avermi incaricato nei prossimi due anni di puntare alla Serie A. Questo quello che mi ha chiesto la proprietà e io mi sento pronto.

Ancora Giannetti sul processo sportivo: “Io credo che abbiamo chiarito diversi aspetti con la Procura Federale, l’incontro a Roma è stato molto cordiale. Senza dubbio nel momento in cui io al mio avvocato faccio delle relazioni, chiarisco degli aspetti contabili relativi ai bilanci degli anni passati, certamente vengono vista in maniera ratificata. Noi ce la stiamo mettendo tutta per chiarire tutti gli aspetti, credo che queste dichiarazioni e chiarimenti che verranno portati innanzi alla Procura Federale potranno essere valutati con maggiore attenzione e più serenità in quanto rilasciate da un Commissario Giudiziale”.

Nember sull’allenatore: “Con Stroppa fino a qualche settimana a eravamo in sintonia, poi lui ha avuto delle esternazioni diverse da quelle che ci aspettavamo, ha chiesto di poter cambiare. Preso atto di questo, abbiamo voltato pagina e ci stiamo dando da fare per trovare il profilo giusto. Ad oggi è ancora un nostro tesserato, c’è stato un contatto una settimana fa col Crotone, la società ha delle esigenze, è stato interpellato un tesserato senza passare da chi lo gestisce. Profili? Abbiamo parlato con qualche profilo che ci interessa”.

Giannetti sul suo incarico: “Finirà il 19 settembre come da ordinanza, per ora abbiamo dato l’incarico e per fine luglio dovrebbe concludersi per rimodulare il modello 231 della società. E’ una cosa che può diventare interessante per altre società di calcio. Calciomercato? Il mio compito sarà quello di firmare i contratti, e non solo quelli. Per il resto c’è il direttore sportivo”.

Nember su Kragl: “Kragl e Stroppa sono due cose distinte. Camporese e Nicastro sono nostri, Kragl verrà riscattato entro il 20 giugno. Agazzi? Ne stiamo parlando ancora”.

Giannetti sul patteggiamento: “Lo si fa in due, se converrà al Foggia il patteggiamento lo si farà, dovrà essere d’accordo anche la Procura. La questione per cui non è possibile dare valutazioni ora è che questa fattispecie è la prima volta che va in Procura, non ci sono precedenti”.

Interviene anche Ardito: “La norma prevede una sanzione ed eventualmente i punti. Un patteggiamento probabilmente ci darebbe maggiore serenità. Se devo dare serenità all’ambiente sono disposto a fare un sacrificio”.

Nember sull’allenatore: “Chiaro che qualche idea dobbiamo averla, vediamo in base a chi è disponibile, dobbiamo trovare un profilo che ci deve portare a obiettivi importanti, sarà un progetto biennale. Campagna acquisti? Ho già incontrato qualche profilo”.

Nember sul rinnovo: “Ringrazio per la conferma ma è stata anche una mia scelta, ho avuto per fortuna anche qualche richiesta da categoria superiore che non mi sono sentito di accettare considerando quello che stava succedendo qui. Il Commissario ci sta dando una grossa mano, la proprietà si sta dando da fare per difenderci da questi attacchi, non è facile, dobbiamo cancellare un po’ di nuvole attorno al Foggia. Se ho accettato di rimanere è perché è un punto importante, è gratificante poter lavorare per cercare di portare questa squadra in Serie A. Non lavoro da solo, siamo in tanti, è importante la città, il pubblico e anche voi giornalisti”.

Ancora sull’allenatore: “Oggi dobbiamo avere un’identità per la caratteristiche dei giocatori che abbiamo, cerco un allenatore che abbia determinati concetti e caratteristiche. Giocatori? Come il Foggia è fiducioso, io sono fiducioso per i calciatori deferiti. In base a quello che succederà dovrò modificare delle cose in corsa”.

Categoria: Intervista