Stroppa: “Abbiamo trovato equilibrio. Obiettivo? 50 punti”
E’ intervenuto in conferenza stampa Giovanni Stroppa, tecnico del Foggia, alla vigilia di Empoli-Foggia. Queste le sue parole:
L’Empoli è una squadra che ha capacità di andare subito in verticale. Ha un buon palleggio, in fase difensiva sono applicati. Ma non solo Vivarini è preparato, tutti gli allenatori della categoria lo sono. Lui esalta gli attaccanti per il calcio che propone. In questo momento affrontiamo una tra le candidate alla vittoria del campionato. Ha delle defezioni come noi, affronteremo la partita cercando di capire qual è la loro forza e cosa fare per metterli in difficoltà. Hanno un’identità ben precisa, non so che tipo di partita si svilupperà domani. Per caratteristiche, sia noi che loro abbiamo la volontà e la capacità di voler imporre il palleggio e tenere il campo in una certa maniera. Gli episodi saranno ancor più determinanti. Davanti hanno giocatori che sono fuori concorso per la categoria.
FORMAZIONE – Esterni di ruolo ne abbiamo tre a disposizione, con la possibilità di mettere Beretta come attaccante esterno. Lo ha già fatto, è un’alternativa. Camporese ha già fatto quattro allenamenti. In mediana ho la possibilità di scegliere tra Fedele, Gerbo, Deli e Ramè, oltre a Calderini, che è stato preso per fare sia questo che l’esterno. E’ quasi pronto per esordire dall’inizio, ha subito molto la preparazione fisica, ma sta facendo molto bene in allenamento. Fedele? Sta migliorando tanto a livello di condizione fisica, ma non vorrei dimenticarmi di Ramè che cresce ogni giorno, e avrei voglia di inserirlo appena ce ne sarà possibilità.
CONDIZIONE – Se guardo a quello che abbiamo lasciato per strada, saremmo qui a parlare di una classifica diversa. Sono estremamente soddisfatto della prova di domenica scorsa, il momento è ottimo, abbiamo avuto un percorso di crescita. Per la prestazione fatta domenica, per me è stata la più bella partita da quando sono in panchina a Foggia. Per possesso palla, per l’alternanza di giocate che la squadra ha fatto. C’erano delle situazioni in campo su cui i ragazzi sono stati davvero eccellenti. Dobbiamo avere la cattiveria nell’imporci dappertutto. Abbiamo tutte le possibilità per fare la partita. Abbiamo trovato l’equilibrio giusto, basta solo metterci applicazione. Gerbo terzino? Sta meritando di essere riproposto. Ora c’è equilibrio, e si può ritornare a rifare le cose che avevamo inizialmente pensato. Le partite di Carpi, Brescia, Novara, non mi sembrano molto distanti da quanto fatto lo scorso anno. Bisogna essere consapevoli di quello che si sta facendo. Ho letto una statistica che dice che per occasioni e conclusioni, il Foggia è primo in classifica. Vuol dire che arriviamo a creare occasioni. Siamo in piena linea con tutti. Abbiamo preso due gol su palla inattiva e ci fasciamo la testa per il come li abbiamo presi. Bisogna solo migliorare l’applicazione. Voi li vedete solo la domenica, ma quello che mi dà davvero forza è vederli lavorare in settimana. Obiettivo? Raggiungere 50 punti il prima possibile.