Foggia-show alla prima: 4-2 al Carpi, segnano i difensori

Foggia-show alla prima: 4-2 al Carpi, segnano i difensori

Prestazione perfetta del Foggia di Grassadonia alla prima di campionato. Steso allo “Zaccheria” il Carpi di Chezzi per 4-2. A segno i difensori Camporese, Tonucci e Loiacono oltre a Cicerelli (gol all’esordio in rossonero). Per i biancorossi a segno Mokulu e Jelenic sul 4-0.

CRONACA – Grassadonia si affida a Cicerelli e Chiaretti dietro Gori nel suo 3-4-2-1. Non ce la fa Zambelli a destra, gioca Loiacono con Martinelli nel terzetto difensivo con Camporese e Tonucci davanti a Bizzarri. In mediana agiscono Carraro e Busellato, Kragl largo a sinistra

Primi due minuti di gioco subito vivaci con un’occasione per parte: prima Piu impegna Bizzarri con un mancino dal limite. Poi Kragl che con il destro costringe Colombi a deviare in angolo. La gara perde di ritmo fino al 23′, quando il match si sblocca in favore del Foggia: punizione calciata da Kragl dalla sinistra, stacca imperiosamente al centro dell’area Camporese che insacca alla destra di Colombi e porta in vantaggio i rossoneri facendo esplodere gli oltre 10mila dello “Zaccheria”. Pochi istanti più tardi Kragl va subito vicino al raddoppio per due volte con il mancino, ma prima l’imprecisione e poi Colombi sbarrano la strada del gol al tedesco. La gara tende nuovamente a tornare su ritmi blandi, e fino al 45′ non accade più nulla di importante, salvo un destro di Gori bloccato da Colombi e un tiro di Jelenic dai 30 metri terminato alto.

Nella ripresa il Foggia parte forte e in 15 minuti chiude il match: al 50′ contropiede micidiale dei rossoneri, con Loiacono che riceve palla al limite, salta un avversario e conclude con il mancino verso la porta. Palla deviata che beffa Colombi e si insacca in porta. Al 55′ su angolo calciato da Kragl, stacca Tonucci che insacca all’incrocio di testa. Al 61′ c’è spazio per il gol del pimpante Cicerelli che dopo un contropiede avviato egregiamente da Carraro, bravo a liberarsi nello stretto di tre avversari, calcia a giro sul secondo palo dal limite senza lasciare scampo all’inerme Colombi. Sul 4-0 il Foggia perde un po’ di concentrazione in campo e ne approfitta il Carpi che al 68′ accorcia le distanze con Mokulu, bravo a siglare in tap-in su respinta di Bizzarri. Il Foggia reagisce subito e va vicinissimo per due volte al raddoppio: prima Gori divora una ghiotta occasione facendosi intercettare la conclusione da pochi passi da Colombi. Poi il portiere biancorosso viene impegnato da un potente sinistro di Kragl dai 30 metri. Al 79′ ingenuità del tecnico rossonero Grassadonia che viene allontanato dalla panchina per proteste. Due minuti più tardi il Carpi fa 4-2 con Jelenic, che conclude dal limite sugli sviluppi di un corner. Lo “Zaccheria” trema tre minuti più tardi quando Piscitella entra in area e impegna severamente Bizzarri con il destro. L’arbitro concede 5 minuti di recupero in cui però non accade più nulla se non alcune conclusioni dei biancorossi terminate ampiamente a lato.

Termina quindi 4-2 la prima del Foggia di Grassadonia, padrone del campo per gran parte di gara nonostante una rosa rimaneggiata priva di giocatori come Mazzeo, Iemmello, Galano, Agnelli e Gerbo. La prossima giornata vedrà i rossoneri impegnati a Crotone contro l’ex Stroppa, sconfitto questa sera in casa del Cittadella per 2-0.

Foggia-Carpi 4-2

FOGGIA – CARPI 4-2 (1-0)

GOL: 23’ Camporese; nel s.t. 5’ Loiacono, 10’ Tonucci, 17’ Cicerelli, 24’ Mokulu, 36’ Jelenic.

FOGGIA (3-4-2-1): Bizzarri 5,5; Tonucci 6,5 (35’ st Boldor s.v.), Camporese 7, Martinelli 6,5; Loiacono 7, Busellato 6,5 (42’ st Ramè s.v.)Carraro 6,5, Kragl 7; Cicerelli 6,5 (26’ st Ranieri s.v.), Chiaretti 6; Gori 6. All.: Grassadonia 7.

CARPI (4-1-4-1): Colombi 6; Pachonik 5,5, Suagher 5,5, Pezzi 5, Frascatore 5 (42’ st Vano s.v.) ; Sabbione 5; Jelenic 5,5, Pasciuti 5,5, Di Noia 6 (30’ st Piscitella s.v.), Piu 5,5 (11’st Arrighini 5,5); Mokulu. 6. All.: Bortolas 5.

ARBITRO: Dionisi (Dei Giudici, Robilotta).
Espulso il tecnico del Foggia Grassadonia al 30’ st. Ammonito Frascatore al 38’ s.t..“

Francesco Beccia – www.foggia.iamcalcio.it

Categoria: La Cronaca