Pellicole e palloni, qualche esempio

Pellicole e palloni, qualche esempio

Chiunque sia pratico un minimo del mondo del pallone, o piazzi anche delle scommesse sport, sa perfettamente che il calcio è sempre stata una disciplina sportiva molto presente nel panorama italiano a tutti i livelli.

Appuntamento imprescindibile della domenica e tappa obbligatoria durante le estati dei Mondiali, ad eccezione di quelli correnti in Qatar (che si svolgono in questo periodo a causa delle temperature proibitive durante i mesi più caldi), il calcio è anche uno dei primi sport che i bambini praticano sia nei cortili delle scuole che nei campetti tra amici o con le squadrette locali.

Tuttavia, non va dimenticato che una partita di calcio tra amici può anche essere fonte di divertimento e risate oltre che di sudore e fatica e questo ce lo ha dimostrato molto bene il cinema comico italiano nel corso degli anni.

Del resto, è naturale che si prenda un po’ in giro lo sport più popolare del momento, non trovate anche voi? Ad ogni modo vi riportiamo qui sotto tre esempi di film comici basati sul calcio per passare questo periodo pre natalizio in allegria dimenticandosi che, in questo Mondiale, i nostri Azzurri non ci sono purtroppo. Ma bando alla malinconia!

  • L’allenatore nel pallone (1984)

Ovviamente non si poteva che cominciare da “L’allenatore nel pallone” di Sergio Martino, che qui dirige ancora una volta Lino Banfi: i due avevano già lavorato in film come “Zucchero, miele e peperoncino” e “Cornetti alla crema”. Stavolta ritroviamo l’attore nei panni dello sgangherato allenatore Oronzo Canà che, dopo una serie infinita di colpi sfortunati e tantissime squadre allenate, finisce sulla panchina della Longobarda. Qui cercherà in tutti i modi di vincere il Campionato per evitare la retrocessione. I più attenti non faranno poi fatica ad individuare nel film molti personaggi dell’epoca nel ruolo di sé stessi, come Aldo Biscardi e addirittura Giancarlo De Sisti!

  • .. veramente (1982)

Siamo nel 1982, l’anno dei Mondiali in cui l’Italia vinse in una delle finali più belle ed intense di sempre, e Carlo Vanzina dirige lo scatenato Diego Abatantuono in un tris di personaggi davvero sopra le righe. I tre personaggi in questione sono dunque tre tifosi: Felice il camionista juventino, Donato il capo delle brigate rossonere e Franco il venditore d’auto interista, sempre pronto a fare scherzi atroci alle persone. A loro si aggiungono gli amici del bar, interpretati da Massimo Boldi, Ugo Conti e Teo Teocoli. In questi tre episodi ne accadranno davvero di tutti i colori, oltre a quelli delle squadre, e saranno dolori!

  • Tifosi (1999)

Se abbiamo citato Carlo Vanzina non si possono non citare i “Tifosi” di Neri Parenti, che qui dirige un film a episodi con attori come Christian De Sica, Massimo Boldi, Diego Abatantuono, Enzo Iacchetti, Angelo Bernabucci, Maurizio Mattioli, Nino D’Angelo e persino un Diego Armando Maradona nei panni di sé stesso! Tutti accomunati dal tifo indiavolato per le varie squadre dello Stivale (si va dal Milan fino al Napoli), questi assurdi personaggi saranno gli autori di un’infinità di gag a sfondo calcistico.

Categoria: Notizie calcio